Cerca nel blog

2013/05/03

Repubblica e il chitarrista degli Slayer

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “milalor” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Caso mai vi fosse venuto il dubbio che la scarsa affidabilità del giornalismo generalista riguardi solo le materie scientifiche, ecco una perla musicale fresca fresca, regalataci da Repubblica.

Flavio Brighenti ha scritto un articolo nel quale si annuncia la morte di Jeff Hanneman, chitarrista degli Slayer (notizia reale).

Solo che la foto che accompagnava l'articolo (screenshot qui accanto, tratto da qui su Facebook), secondo i suoi indignati commentatori, non ritrae Jeff Hanneman, ma Gary Holt, suo sostituto, e nell'articolo ci sono anche altre perle.

Certo, i due si somigliano, nel senso che molti chitarristi di questo genere musicale hanno i capelli lunghi e sono bianchi, ma solitamente questo genere di errore si evita perché le foto acquisite regolarmente tramite le agenzie di gestione dei diritti contengono una descrizione verificata delle persone ritratte, oppure perché si va sul sito della band o su Wikipedia e si prende una foto da lì. Evidentemente in questo caso le cose sono andate diversamente.

La foto attualmente usata dall'articolo (screenshot qui a destra) mostra invece correttamente Hanneman. A titolo di riferimento, per esempio per confrontare i tatuaggi che facilitano il riconoscimento, qui e qui trovate foto di Holt; qui foto di Hanneman; una versione più ampia della foto mostrata parzialmente nello screenshot qui accanto è consultabile qui.


Grazie a @nightmorphis per la segnalazione iniziale.

Nessun commento: