skip to main | skip to sidebar
0 commenti

Strumenti per conservare video e audio in streaming

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 10/05/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Capita spesso di trovare sui vari siti dedicati alla pubblicazione di videoclip in streaming dei contenuti memorabili che vorremmo conservare. Ma come si fa? Ci sono molte tecniche piuttosto complesse, ma la soluzione più semplice è passare attraverso uno dei siti appositi di Internet.

Per esempio, per Youtube si può usare Pwnyoutube.com: si prende l'indirizzo del video (che è del tipo http://www.youtube.com/watch?v=oHg5SJYRHA0) e si aggiungono le tre lettere “pwn” (come in http://www.pwnyoutube.com/watch?v=oHg5SJYRHA0) per ottenere un link dal quale scaricare il video da conservare.

Ci sono molti altri servizi analoghi e gratuiti: Pwnyoutube.com porta a Deturl.com, che permette di estrarre i video di DailyMotion, Facebook, Break, MetaCafe, FunnyOrDie, Vimeo e altri. Savevid.com, Keepvid.com, ClipNabber.com, Fullrip.net funzionano bene, ma richiedono Java, che per motivi di sicurezza non è sempre disponibile sui computer; Dirpy.com, Music-clips.net (con  un limite di 20 minuti), File2hd.com non hanno bisogno di Java.

Si possono anche estrarre le tracce audio dai video, per esempio per riversare un videoclip musicale sul proprio lettore MP3, usando alcuni siti già citati e altri nuovi: Dirpy.com, Fullrip.net, Music-Clips.net, FlvTo.com, VidToMP3.com, 2Conv.com, Grab-Tube.com, FetchMP3.com, Video2mp3.net, MP3ify.com. In alcuni casi è richiesto Java.

Un altro servizio utile è lo scavalcamento delle restrizioni geografiche, tramite siti come UnblockYoutube.com, UnblockYoutube.co.uk, HideMyAss.com e YouTubeProxy.com.

Ma è legale scaricare un video in questo modo? Se è per uso personale, senza condividerlo, secondo la legge svizzera non sembrano esserci problemi. Nel dubbio, comunque, c'è sempre l'opzione dell'acquisto tramite i canali di vendita tradizionali.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).