Cerca nel blog

2013/06/14

Antibufala: superluna rosa il 23 giugno?

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 14/06/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Tenetevi forte: il 23 giugno ci sarà in cielo una Luna gigante e oltretutto rosa. Almeno così sembrano promettere tanti siti che annunciano questa visione spettacolare e (secondo loro) rarissima.

Non cascateci: la “superluna” è semplicemente una Luna piena che si verifica quando il nostro satellite naturale è alla sua distanza minima dalla Terra e visivamente non è molto differente dalle altre Luna piene. È leggermente più grande (circa il 14%), ma a occhio la differenza non si nota, come sottolinea Urban Legends. Inoltre non è affatto un fenomeno raro, perché una Luna piena a distanza minima (perigeo) si verifica mediamente una volta l'anno.

In quanto alla colorazione rosa che la Luna dovrebbe assumere per l'occasione, si tratta di un malinteso dovuto a un errore di traduzione: “pink Moon”, letteralmente “Luna rosa”, è il nome che si usa tradizionalmente in alcuni paesi anglofoni per indicare la Luna piena che si verifica in occasione dello sbocciare della flox, una pianta erbacea che produce fiori rosacei. Ma la Luna non diventa affatto rosa.

Nessun commento: