skip to main | skip to sidebar
52 commenti

Basta panzane: l’8 giugno Italia unita per la corretta informazione scientifica

Sono in tanti, nel mondo scientifico italiano, a essere stufi delle cretinate pseudoscientifiche pubblicate sui giornali e trasmesse alla radio e in televisione (sì, Roberto Giacobbo, sto parlando con te) e del modo in cui il giornalismo sensazionalizza il lavoro paziente di chi fa ricerca scientifica: entrambi rimbambiscono la gente, spaventano inutilmente, affossano la ricerca italiana e causano sprechi e decisioni idiote (e a volte letali) da parte dei politici.

Così per domani (8 giugno) è stato organizzato l'evento “Italia unita per la corretta informazione scientifica”: una serie di incontri, in varie città d'Italia, per fare divulgazione scientifica e fare chiarezza su alcuni temi (pseudo)scientifici controversi.

Io contribuirò nel mio piccolo partecipando alla sessione di Pavia (dalle 14:30) con una relazione sulle cosiddette “scie chimiche”, ma ci saranno relatori esperti anche per parlare di piante geneticamente modificate, di vaccini, di cellule staminali e di modelli animali nella ricerca biomedica. Siateci: è un modo per far vedere che non tutti si sono rimbambiti e che c'è ancora voglia di fare scienza per il bene di tutti. Anche dei ciarlatani e dei catastrofisti.


Post eventum


Qualche foto dall'incontro di Pavia:

Il moderatore Gabriele Gianini (a sinistra) e gli organizzatori
Foto di @Chiaracodeca

Gli organizzatori e un blogger di campagna


La giornata è stata molto interessante e tranquilla (a differenza di altri eventi, come quello di Pisa, dove mi dicono che degli imbecilli hanno cercato di sabotare la discussione usando trombe da stadio e altre forme di scoreggia mentale), anche grazie alla presenza preventiva di un po' di forze dell'ordine. Date un'occhiata su Twitter all'hashtag #Italy4science e alle foto del flashmob di Pavia qui, qui e qui.

L'organizzazione è stata efficiente, snella e precisa; gli interventi hanno coperto bene (anche se con momenti a volte molto tecnici) alcuni temi scottanti, dai vaccini agli OGM passando per le cellule staminali, con chiarimenti preziosi: per esempio, non sapevo che la natura stessa facesse ingegneria genetica (involontaria) fra specie differenti (in particolare fra piante e insetti), ossia proprio quello che si contesta ai ricercatori che lavorano sugli OGM, e mi ha totalmente affascinato la relazione sul progetto europeo di emulare integralmente un cervello umano usando supercalcolatori.

Lo streaming è visibile qui su Livestream: il mio intervento, decisamente e volutamente leggero, è a 1:29. Qualche foto della mia relazione è disponibile qui, qui, qui e qui grazie a dnayx. Includo l'intera sessione qui sotto.


Ci vorrebbero più giornate così, ed è bello che siano i giovani a impegnarsi per crearle, anche se è triste, al tempo stesso, rendersi conto che queste cose dovrebbero farle le istituzioni, invece di dare il patrocinio ministeriale a Voyager. Speriamo in bene.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (52)
@Paolo Attivissimo.

"facciamo vedere che non tutti si sono rimbambiti"

è una nozione universalmente accettata; tant'è vero che i maghi della pioggia applaudono l'intelligenza del fantomatico NWO quando inventano cretinate di portata assurda.

Con profondo rammarico per le vittime degli stregoni non posso che chiedermi: mostrare grandi numeri di soldatini di plastica è un loro metodo, quale è il valore della marmaglia che abbocca a tale metodo, nell'ambito della ricerca?

Sarebbe una buona cosa avere certaltri cretini allo stato brado fra scrivanie e alambicchi se non sono prima guariti dalla paranoia?
Paolo ma a Lecce non ci verrai mai? Altrimenti se si ripeterà l'occasione mi dovrò accontentare della Casa d'Italia a Zurigo (dove ho studiato) :P
A proposito di scie chimiche dovreste invitare Al Gore: asserisce pubblicamente che vengono sparyate 90 milioni di tonnellate al giorno nei cieli di tutto il mondo!

http://2012thebigpicture.wordpress.com/2013/05/12/al-gore-admits-they-are-spraying-90-million-tons-per-day-of-toxic-chemicals-into-the-atmosphere/
Paradossalmente, ignorando le cretinate pseudoscientifiche e sensazionalistiche dei media si finisce per perdere cognizione di quanto siano influenti.
Themoga,

prima di postare un link, assicurati che contenga ancora il video in questione, per favore.

Fatto questo, sincerati di aver capito cosa dice realmente Al Gore.

Guarda caso, non parla di scie di aeroplani.
Ottima iniziativa, ottima la tua partecipazione, sei bravissimo
Pavia mi capita un pò fuori mano Paolo, ma mi piacerebbe tanto esserci, come mi piacerebbe leggere un tuo articolo sui prodotti OGM, visto che credo ci sia una grossa confusione in giro. (Sinceramente nemmeno io ci ho capito molto) Grazie!
Cacchio non sapevo che fosse in tutta Italia e quando ho letto il titolo speravo di vederti qui a Genova :( Comunque parteciperò agli eventi nella mia città e spero si trovi qualche video delle sessioni nelle altre città
Purtroppo panzane e panzanari sono ovunque ma noi spesso ci predisponiamo ad arte per farci infinocchiare.

Lasciando perdere gomblotti e scie, qualcuno di voi ha fatto una dieta detox? Usa prodotti omeopatici? Preferisce le medicine alternative? Si è battuto contro la legge 40 perché la ricerca scientifica ma poi rifiuta gli ogm perché la ricerca scientifica...? E' predisposto... è predisposto.

Una volta li chiamavano ciarlatani, ora sono aziende che investono in comunicazione. E sono capaci di inverstire anche nello star system, in TV, sugli sportivi. E sembra che molti abbiano rinunciato a pensare da sè, visti i ricavi.

http://www.senseaboutscience.org/

Svolge una campagna di sensibilizzazione in UK. Molto interessanti le pubblicazioni.

Complimenti agli organizzatori per l'iniziativa italiana.



@ Paolo Attivissimo

Hai elencato due cose difficilissime da fare per un complottista. Controllare le fonti ed informarsi senza Youtube!

Missione improba per chi zoppica col cervello (o imbecille che dir si voglia).

Ma sei fuori? Se tutti fossero normopensanti, rimarresti senza lavoro!

Il NWO ti toglierebbe lo stipendio di "disinformatore" ed il titolo di "prezzolato"!
E di cosa vivrai, poi? Non penso che la tua diaria da 551.750 euro/anno come Direttore del catering per i tankeroni ti basterebbe!
Con quei quattro spiccioli, cosa darai da mangiare ai tuoi figli? E non rispondere "le noccioline del catering"...

:D
Probabilmente Al Gore parlerà degli inquinanti immessi in atmosfera dai processi industriali. Se fosse vera l'interpretazione data da Themoga, le presidenziali USA del 2000 avrebbero rappresentato un vero scontro tra titani del pensiero.

L'iniziativa è ammirevole ma io rientro tra le persone scoraggiate; non penso avrà un benché minimo peso. Scommetto che non ci sarà da parte dei relatori neanche un “vaffa...”
Riprendetemi pure; sono ben cosciente che autocommiserarsi non aiuta e sono il primo ad odiarmi quando, davanti certi discorsi, ormai faccio spallucce e mi volto dall'altra parte, ma ne va della mia salute.

Mi concedo una battuta. Verranno trattati molti temi: come hanno fatto a mettersi d'accordo tutte le grandi lobbies per sferrare questa grande offensiva contro l'umanità libera? Ci sarà sicuramente la mano della Monsanto riguardo il tema OGM, lo zampino della Big Pharma sulla ricerca biomedica e i vaccini, sulle scie chimiche non saprei... ancora non ho ben capito chi le commissiona; i governi credo. Paolo, non ti farai pagare da quello italiano!? Siamo in bolletta; sii buono, ingannaci ma gratuitamente, come su questo blog.
Spero che parliate anche del metodo Stamina. Vergognoso che si buttino dei soldi pubblici per una balla!
io grazie a Paolo sto cambiando vita.
Prima vivevo di furbate ed espedienti, facevo mio ogni spiffero di dubbio scientifico nella gente, per trasformarlo in vento, e poi in lamento (quando avevo spennato tutto).
Ora vivo uguale ma in modo diverso, sono sempre più scientista e sempre più incazzoso con chi fa il truffatore.
Perché un conto sono i CREDENTI CREDULI, che sono tanti e in qualche modo innocenti.
I peggio siamo noi, quelli che FINGONO di far loro quel tipo di ideologia per trarne guadagno, e poi cambiare parrocchia e reinventarsi con altro complotto o "mistero" se capite cosa intendo.
Paolo mi ha insegnato quali sono le domande giuste da porre a chi millanta qualcosa di straordinario e anti scientifico.
Paolo mi ha insegnato anche come rapportarmi con i creduli, per aiutarli a rimuovere le patine logiche che imprigionano la loro stessa libertà.
Ora gestisco alcuni gruppi di sedute spiritiche in giro per l'Italia, e tratto astrologia, divinazione, instillo paure irrazionali nelle menti deboli per tramutarle in denaro contante.
Però sono diverso da una volta. Ora SO che non ci credo, e anche perché.
Grazie a Paolo e al mondo che mi ha fatto conoscere.
Mi fa piacere che Paolo si sia interessato di questa cosa.

Pietr82,

Paolo ma a Lecce non ci verrai mai?

Se mi invitano, volentieri!
Grazie a Paolo e al mondo che mi ha fatto conoscere.

Nicola, grazie delle tue parole, sono l'incoraggiamento che serve per andare avanti nonostante tutti gli insulti e gli attacchi personali.

Io comunque ti ho solo indicato la porta. Ma l'hai aperta tu.
@Aaron: se sei interessato agli OGM, ti consiglio il blog (e i libri) di Bressanini, sul sito delle Scienze (lui e Paolo sono vicini di rubrica sulla rivista cartacea)
Domani saro' con piacere a Pavia per assistere alla sessione ed incontrare pubblicamente Paolo, che leggo con piacere da tanti tanti anni.

Sul tema della biotecnologia ed OGM, proprio oggi ho ascoltato un interessantissimo webcast con degli ottimi speaker, che consiglio volentieri a tutti. Ovviamente e' in inglese. Questo e' il link:
http://www.cato.org/multimedia/events/biotechnology-feeding-world-or-brave-new-world-agriculture

Buona serata,

Luca Bertagnolio
Paolo,

"Nicola, grazie delle tue parole, sono l'incoraggiamento che serve per andare avanti nonostante tutti gli insulti e gli attacchi personali."

Scusa, ma, rileggendo bene il commento di Nicola, non sembra anche a te che abbia qualcosa di strano? Non ti sa un po' di presa in giro?
John,

Scusa, ma, rileggendo bene il commento di Nicola, non sembra anche a te che abbia qualcosa di strano? Non ti sa un po' di presa in giro?

Può darsi, in effetti, ma scelgo di essere ottimista :-)
nicola bianco... torna a lunacomplottare, và...
Uh, c'é udine! Ci sarò, sì!

(voglio il dizionario puffolottiaccidentese-italiano)
io non vi volevo prendere in giro.
Non sono uno scrittore e non ho espresso il mio pensiero.
Non mi interessa esprimerlo. Solo per rispetto di Paolo lo riassumo.

Io vivo grazie ai gonzi, dio che ne mandi sempre e sempre più fessi.
Una volta ideologicamente ero dalla loro parte, ora non più.
Stupidocane però stai attento che io prevedo il futuro, posso prevedere cosa impatterà sul tuo viso, e quando e come la tua macchina prenderà fuoco.
Non mi sfidare, io porto con me l'ira dei Grandi Antichi. Idiota.
Una grande iniziativa di divulgazione scientifica, che va incoraggiata, finanziata, pubblicizzata, estesa e ripetuta ad libitum.
Una cosa rara in Italia, di cui si sente davvero il bisogno.
Speriamo che giornate così crescano e si moltiplichino: io ho letto la notizia solo ora... al massimo potrei tentare di dare il mio contributo picchiando un fedele del metodo Stamina... ;-)

Scherzo naturalmente: lo sanno tutti che sono praticamente innocua... se non arriva qualcuno a pungermi sul vivo con le min***ate di complotti, creazionismo, medicine alternative, scienza "non ufficiale" ecc ecc.
Stupidocane però stai attento che io prevedo il futuro, posso prevedere cosa impatterà sul tuo viso, e quando e come la tua macchina prenderà fuoco.Non mi sfidare, io porto con me l'ira dei Grandi Antichi. Idiota.

ROTFL. Dopo aver scritto ciò che hai scritto e minacciandomi come un troll da quattro soldi, l'idiota sarei io.

Contento tu...
Stupidocane però stai attento che io prevedo il futuro, posso prevedere cosa impatterà sul tuo viso...

Beh questa è facile; conoscendo virtualmente Stup posso immaginare cosa impatterà sul suo viso.

@nicola bianco

Tutti leoni dietro le tastiere.... me compreso naturalmente.

@Stupidocane

Rallegriamoci del fatto che è rinsavito.

o forse stava facendo una simpatica battuta e si è dimenticato le faccine.
Paolo, secondo me le contestazioni ci sono state a seguito di alcune pecche abbastanza pesanti dal punto di vista organizzativo. Bisogna fermarsi a pensare.
Pensare a cosa non è andato, ai problemi comunicativi anche di un certo peso che certe occasioni si sono portate dietro, ai problemi organizzativi, pratici che in alcuni casi sono stati risolti e in altri casi hanno portato alla cancellazione dell’evento.
Bisogna pensare alla stampa che non è “cattiva se non parla di noi” ma va guidata nel portare una notizia nella maniera corretta all’attenzione del pubblico.
Bisogna ripensare la struttura e la presentazione della cosa, non mandare avanti una singola associazione ma creare una collegialità di intenti (e a questo proposito non vedrei male l’insediamento di un comitato scientifico).
E tante altre cose... Secondo me queste sono le premesse per continuare sulla buona strada e risolvere i problemi. L’entusiasmo non migliorerà nulla in corsa, temo.
Bellissimo evento! Interventi veramente interessanti!
E per la prima volta ho avuto l'occasione di conoscere personalmente Paolo Attivissimo (ed appurare che è un umano e non un rettiliano!)
Paolo, secondo me le contestazioni ci sono state a seguito di alcune pecche abbastanza pesanti dal punto di vista organizzativo.

Se arrivi a un dibattito già munito di trombe da stadio, non è certo per contestare civilmente le pecche organizzative.
stupidocane,
se mi offri la cena del 22 a Milano, ti perdono in modo solenne.
e NON ti faccio vedere il trucco della sparizione virtuosa.
nicola,

vieni pure (a spese tue) alla cena del 22 e mostraci il trucco della sparizione virtuosa, ma risparmiati il perdono solenne, grazie; Stupidocane non ne ha bisogno :-)
Sugli OGM, in dibattiti del genere vorrei sentire l'opinione della Coyaud. Uno degli ultimi post del suo blog sull'argomento:

http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2013/05/27/un-sabato-a-due-marce/
Piccolo refuso: "Gi organizzatori e un blogger di campagna

PS: cosa ti fa pensare che essere "di campagna" sia in qualche modo riduttivo?

Io sono nato e cresciuto in campagna, e ho imparato che la "cultura di campagna" ha l'enorme pregio di essere "tutta sostanza". Senza fronzoli.

Forse intendi proprio questo? Cerchi di essere senza fronzoli anche tu?

Se è questo che vuoi dire credo che fin'ora ci sia riuscito benissimo.
Certo che fra tutti i maghi che si siano visti, gli incantesimi di Nicola Bianco son quelli coi nomi più avvilenti...

Perdono solenne?
Sparizione virtuosa?

Ma per favore...
ripristino ionico a livello quasi-topofasico ; esuberanza sub-molecolare unidirezionale di *saerashikson

se uno vuol fare il tecnico,

ammenda bellificata sui gradi di astrazione; nullificazione estroporzifica di terzo livello

se uno vuol fare l'esoterico.

Cioè, tipo, sarebbe anche ora che tu riveli che stavi scherzando.

Oppure errando pensi di elemosinare un po'di attenzione?
Il solo problema è: a chi puoi raccontare di averne ottenuta, se i fantasmi non esistono?

...
*Non son riuscito ad infilarci Tesla... lì ci andava chiaramente uno svedese fittizio per dare alla panzana un sapore... runico.
A parte David Copperfield e me, nessuno è in grado di fare il famoso "handtrick" delle mani girate IN PUBBLICO DAVANTI A TUTTI.
Fate colletta, dai... Non riesco altrimenti a esserci. Sto investendo tutti i guadagni nella sopravvivenza biologica.
Ucci ucci sento odor di ......lasciamo perdere....
Vedo nel calendario che sarai a Varese il 27 prossimo. Non riesco a trovare ulteriori informazioni!
Hai già informazioni più precise? Grazie!
Io ho apprezzato il taglio scientifico di alcuni interventi, del resto quando ci si addentra in certi campi molto tecnici se si banalizza o si iniziano ad utilizzare allegorie, similitudini, paragoni poi si viene fraintesi.
Il progetto della costruzione della simulazione al computer del cervello e' a dir poco affascinante. L'unico problema e' che, come dicevamo, assieme all'antivirus fra un po' dovro' far girare sui server il test Voight-Kampff.
Nicola,

A parte David Copperfield e me, nessuno è in grado di fare il famoso "handtrick" delle mani girate IN PUBBLICO DAVANTI A TUTTI.

Davvero?

Vieni alla cena dei Disinformatici. Vieni, vieni.... :-)
Guastulfo,

Forse intendi proprio questo? Cerchi di essere senza fronzoli anche tu?

Esattamente.
Bytho,

Vedo nel calendario che sarai a Varese il 27 prossimo. Non riesco a trovare ulteriori informazioni!
Hai già informazioni più precise? Grazie!


Non ancora, purtroppo. Appena le ho, le aggiungo al calendario.
Solo un'aggiunta: le «analisi del CNR sull'acqua piovana dopo due giorni di irrorazioni a Milano 2005» sono state eseguite nei laboratori gestiti dal Prof. G. Calestani (attualmente presso il Dipartimento di Chimica Generale e Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica dell'Università di Parma) che a mia domanda ha risposto che:

- le analisi a diffrazione di raggi X non analizzano acqua piovana
- il campione non è stato raccolto dal CNR
- ci sono aggiunte scritte a mano apocrife la cui calligrafia non corrisponde a nessun membro dello staff ed il cui contenuto non corrisponde al risultato delle analisi
- quelle analisi sembrano analisi di sabbia

Quella "prova" va ormai catalogata tra le frodi e non tra le analisi condotte in maniera cialtronesca.

Qui i dettagli: http://lefoureloaded.blogspot.it/2012/01/analisi-di-scie-chimiche-acqua-piovana.html
Aaron

Puoi cominciare da qua... (storia, studi, brevetti, controversie, fonti in quantità...molte di parte... ma il resto della storia lo scrivono le 5 case produttrici :))

http://www.sourcewatch.org/index.php/Genetically_Modified_Organisms

Roundup Ready -(soia) e Bt -(mais)sono le tecnologie (colture) largamente più diffuse.

Buon divertimento :)
@ nicola bianco

Tralasciando per un attimo il tuo palese atteggiamento da troll, vorrei chiarire il senso del mio precedente intervento, postato in risposta al tuo dove chiedi più gonzi su cui poter guadagnare:

Hai scritto a chiare lettere che sei un truffatore tra i commenti pubblici di uno dei blog più seguiti d'Italia... Ed io sarei l'idiota? A questo punto non ti resterebbe altro che chiamare i Carabinieri per autodenunciarti. Almeno risparmieresti loro quei due o tre giorni di indagini per risalire al tuo ip.

Quindi delle due, l'una: o non hai presente la portata dei tuoi interventi per la tua vita personale, scrivendo cose avventate senza cognizione di quali conseguenze potrebbero avere, o sei un troll da strapazzo con un intelletto abbastanza sviluppato per provocare ma non per capire quando ti stai tirando la zappa sui piedi.

Quale che sia la condizione reale, in entrambi i casi credo tu debba perlomeno rivedere il concetto di idiozia e, nel caso lo capissi, provare a decidere se si adegua più a me od a te.

Per quanto mi riguarda ho la sensazione di aver perso anche troppo tempo a risponderti, ma tanto ti dovevo.

Buone truffe e, mi raccomando, tieni sempre le valige pronte e la porta sul retro aperta. Non sai mai se chi suona il campanello abbia bisogno del tuo aiuto o della tua presenza in questura.

"Sto investendo tutti i guadagni nella sopravvivenza biologica."

Ma questo da che lapide è saltato fuori?

è come la storiella del buddista e del cristiano, il cristiano disse: "una volta Gesù tagliò con un coltellino svizzero un albero che stava dall'altra parte del fiume, e questo cadde a fargli da ponte. Quale è il tuo miracolo?"
ed il buddista disse: "Il mio miracolo è che quando ho fame mangio e quando ho sonno dormo."
stupidocane
ti ringrazio del buon cuore e della precisazione
Ho spiegato male: non faccio truffe, ma vivo grazie agli allocchi, perché li AIUTO a districarsi in questo mondo. E' ben diverso.
Sono come un faro razionale, che guida chi è nel dubbio oscuro,
poi mi diletto con la divinazione e la prestidigitazione, ma solo per intrattenere gli astanti.
Ce ne siano sempre di oneste e brave persone credule, perché grande è la mia fame di aiutare.

Paolo Attivissimo:
Quando ho proposto di mostrare in pubblico il famoso Handtrick di Copperfield, dovevi rispondere "ok ti aspettiamo, sono molto curioso e non preoccuparti che facciamo colletta".
In questo modo invece mi costringi a contrirmi l'animo e non poter venire.
Data l'occasione, potevate mostrare un po' più di coraggio e voglia di capire e conoscere.
Odo un distante rumore fastidioso, come di... polpastrelli che scivolano sul vetro, assieme ad odore di paglia bruciata frammisto a quello più pungente di deiezioni cilindriche di consistenza medio-dura.

Voi no?
Nicola,

Quando ho proposto di mostrare in pubblico il famoso Handtrick di Copperfield, dovevi rispondere "ok ti aspettiamo, sono molto curioso e non preoccuparti che facciamo colletta".

Colletta? Per un trucchetto banale? Scordatelo.


In questo modo invece mi costringi a contrirmi l'animo e non poter venire.

A me sembra che stavi cercando una scusa per non venire e non dover mostrare il tuo bluff e finalmente l'hai trovata.


Data l'occasione, potevate mostrare un po' più di coraggio e voglia di capire e conoscere.

Data l'occasione, potresti mostrare tu un po' più di coraggio e venire lo stesso. Ma qualcosa mi dice che non lo farai.
paolo Attivissimo schriebt:

Data l'occasione, potresti mostrare tu un po' più di coraggio e venire lo stesso. Ma qualcosa mi dice che non lo farai.

-
Paolo, buon uomo... Sono i VALORI IN GIOCO che non mi consentono di venire, non altro, niente altro.
30 euro più benzina andata e ritorno da Venezia.
A meno che qualcuno mi dia un passaggio, i 30 per la cena li possiamo trovare in uno degli autogrill sull A4.
Troll.
Ma a l'Aquila perchè Gaetano De Luca interviene sul rischio vulcanico?