2013/06/28

Facebook, un altro giorno, un altro baco (risolto)

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 28/06/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Facebook ha pagato una ricompensa di ben 20.000 dollari a un ricercatore di sicurezza britannico, Jack Whitten, per aver segnalato al social network un difetto che consentiva di prendere il controllo di un account Facebook con pochissima fatica.

Come racconta Whitten nel proprio blog, bastava che l’aggressore mandasse un apposito SMS a Facebook, che rispondeva mandandogli un codice di verifica. L’aggressore poteva poi usare questo codice via Internet per chiedere il reset della password di qualunque utente del social network e farsi mandare un SMS contenente un link che permetteva di reimpostare la password della vittima, prendendo quindi il controllo del suo account in pochi secondi.

La falla è stata risolta nel giro di una settimana, e la ricompensa può sembrare davvero ragguardevole, ma è un indicatore della gravità del difetto e della necessità di stabilire degli incentivi monetari molto consistenti per evitare che gli scopritori di queste falle vadano a venderle altrove, per esempio ai criminali informatici, che sanno bene come monetizzare un account rubato in questo modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili