skip to main | skip to sidebar
0 commenti

Le parole di Internet: metadati

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 14/06/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


metadati. Dati che descrivono altri dati e forniscono informazioni sul contenuto di un oggetto digitale. Per esempio, un'immagine può contenere metadati che ne descrivono le dimensioni, la data e l'ora di scatto, le coordinate geografiche del luogo nel quale è stata ripresa una fotografia; un documento di testo può contenere il nome del suo autore, l'indicazione del programma usato per scriverlo, le tappe successive delle sue modifiche, e altro ancora.

Nel caso delle intercettazioni legate per esempio al caso PRISM (il sistema di monitoraggio pervasivo della NSA statunitense rivelato recentemente) si tratta principalmente di metadati riguardanti le navigazioni in Internet e le telefonate: quindi non il contenuto di queste navigazioni e telefonate, ma i dati che le descrivono. Per esempio, i metadati in questo campo possono includere la data e l'ora alla quale è stata fatta una chiamata telefonica, i numeri dei due interlocutori e la durata della telefonata: utilissimi per tracciare la rete delle conoscenze e amicizie di un sorvegliato. I metadati delle navigazioni in Internet possono essere la cronologia dei siti visitati, l'orario della visita, il browser usato, e altro ancora.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).