2013/06/14

Le parole di Internet: metadati

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 14/06/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


metadati. Dati che descrivono altri dati e forniscono informazioni sul contenuto di un oggetto digitale. Per esempio, un'immagine può contenere metadati che ne descrivono le dimensioni, la data e l'ora di scatto, le coordinate geografiche del luogo nel quale è stata ripresa una fotografia; un documento di testo può contenere il nome del suo autore, l'indicazione del programma usato per scriverlo, le tappe successive delle sue modifiche, e altro ancora.

Nel caso delle intercettazioni legate per esempio al caso PRISM (il sistema di monitoraggio pervasivo della NSA statunitense rivelato recentemente) si tratta principalmente di metadati riguardanti le navigazioni in Internet e le telefonate: quindi non il contenuto di queste navigazioni e telefonate, ma i dati che le descrivono. Per esempio, i metadati in questo campo possono includere la data e l'ora alla quale è stata fatta una chiamata telefonica, i numeri dei due interlocutori e la durata della telefonata: utilissimi per tracciare la rete delle conoscenze e amicizie di un sorvegliato. I metadati delle navigazioni in Internet possono essere la cronologia dei siti visitati, l'orario della visita, il browser usato, e altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili