skip to main | skip to sidebar
11 commenti

Pronto OS X 10.8.4

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

È stato rilasciato qualche giorno fa (ma il mio Mac me l'ha notificato solo ieri) l'aggiornamento di OS X che porta il sistema operativo dei computer Apple alla versione 10.8.4. L'ho installato sul mio Air e sembra funzionare tutto regolarmente. L'elenco delle novità è qui e le questioni di sicurezza sono descritte qui, ma non ve le infliggo; qui vorrei soltanto segnalare un dettaglio che magari può interessare ad altri utenti Mac.

Il primo cambiamento significativo che ho notato è la scomparsa (apparente) di una utility integrata molto comoda per la gestione delle reti Wifi, ossia Wifi Diagnostics (documentata qui).

Niente panico: per riattivarla (oggi si chiama Wireless Diagnostics in inglese) si preme il tasto Opzione, si clicca sull'icona del WiFi e si sceglie Apri Diagnosi Wireless. Compare già qui una serie di info diagnostiche interessanti, ma andando avanti (e dando la password di amministratore) si può scegliere dal menu Finestra la voce Utility, che fornisce vari strumenti di analisi della connessione senza fili.




Grazie a @piergall per la dritta.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (11)
io dalla 10.8.2 ho un rallentamento dello spegnimento del mac (ci mette una ventina di secondi, con schermata azzurra e rotellina di caricamento). Con una ricerca in internet ho visto che è un problema diffuso, ma sembra che nessuno sappia esattamente di cosa si tratti. Ne sai niente?
per favore dimmi che si possono disabilitare completamente autosave e versions e avere il "save as" come era sempre stato...
Scusa Paolo ma che notizia è??...
Manco fosse cambiato chissà cosa!...basta con st'informazione al soldo della Apple!

Comunque per tua informazione ieri hanno aggiornato anche CCleaner, e qualche giorno fa Opera per Android. Io ne farei un articoletto. :)
Bim,

Scusa Paolo ma che notizia è??...

Non è una notizia, è un appunto veloce. Tutto qui.
basta con st'informazione al soldo della Apple!

Ma chi? Attivissimo? LOL!
Il primo cambiamento significativo ... è la scomparsa ... cominciamo bene :-)
Scusa Paolo, ma è uscito il 5 di giugno. Ieri c'è stato il WWDC, in cui hanno presentato il nuovo OS X Mavericks.
Fabio,

hai ragione. Ma i miei Mac me l'hanno notificato solo l'altroieri. Ho corretto l'articolo, grazie.
Credo che sia una politica per non sovraccaricare i server. Dei miei quattro mac "aggiornabili", uno lo ha segnalato qualche giorno fa (non mi ricordo quando), uno l'altro ieri, uno ieri e uno oggi. E non è neanche questione di modello, perché quello di oggi è un Air come quello di Paolo. Non solo: anche se provavo a forzare l'aggiornamento, mi diceva che non c'erano aggiornamenti disponibili, il che fa un po' ridere...
...e a breve penso tu debba dire qualcosa sul nuovo sigarone :D

http://www.apple.com/mac-pro/
ciao a tutti.... scusate ma sono io o il sistema 10.8.4 vorrebbe essere avvenieristico, ma se lo usi per lavoro lascia un pò a desiderare... le ricerche, la gestione della mail... di gran lunga meglio il buon vecchio 10.5.8.... novità, a parte quelle sul sito apple, del nuovo mavericks?