skip to main | skip to sidebar
0 commenti

A spasso con NoScript, software contro spioni, truffatori e pubblicitari

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 05/07/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Capita spesso di sentir consigliare Firefox e NoScript per ottenere una navigazione più sicura contro gli attacchi informatici e più privata, che lasci meno tracce collezionabili da chi ci vuole schedare per motivi commerciali e di altro genere. Ma come si fa in pratica?

Il concetto di NoScript è semplice: è un filtro che si installa in Firefox e blocca le istruzioni eseguibili annidate nelle pagine Web (Javascript, Java, Flash, Silverlight), autorizzando soltanto quelle approvate dall’utente in base al sito di provenienza. Siccome queste istruzioni (script) hanno usi legittimi ma sono anche uno degli strumenti d’intrusione, di truffa e di tracciamento più usati, questo approccio aumenta molto la sicurezza dell’uso del Web.

Per installare NoScript (è gratuito, sostenuto da libere donazioni), andate con Firefox a http://noscript.net/getit e cliccate sul pulsante Install. Firefox vi chiederà il permesso d’installazione: dateglielo e confermatelo anche nella schermata successiva, poi riavviate il browser.

Dopo il riavvio noterete che c’è una banda gialla in basso nella finestra di Firefox: è il piccolo pannello di controllo di Noscript. Noterete anche che la maggior parte dei siti che visitate viene visualizzata in maniera incompleta o non funziona più: è intenzionale, perché Noscript non sa ancora di quali siti vi fidate e li deve imparare. Per insegnarglieli, cliccate sul pulsante Options: se vi fidate del sito che state visualizzando, scegliete dal menu che compare la voce Allow seguita dal nome del sito che state visitando e NoScript considererà affidabile quel sito da quel momento in poi. Potete anche dare una fiducia temporanea scegliendo Temporarily Allow [nome del sito].

Noterete molti altri nomi di siti in questo menu di Noscript: sono quelli che vi tracciano o che trasmettono pubblicità. Bloccateli pure. La regola di base è sbloccare solo i siti che servono per vedere una specifica pagina Web che vi interessa. All’inizio è un po’ una scocciatura, ma Noscript impara in fretta e il guadagno in termini di privacy, velocità e sicurezza giustifica la fatica.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).