2013/07/12

Android ha una “falla globale”? Panico da ridimensionare, ecco il test

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 12/07/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Alcuni giornali hanno parlato di una falla globale” nel sistema operativo Android che renderebbe seriamente vulnerabili circa 900 milioni di dispositivi (principalmente smartphone e tablet) che usano questo software: sarebbe possibile “rubare dati personali, spiare comunicazioni o inviare spam”.

Niente panico: la vulnerabilità (descritta in dettaglio su Threatpost) è grave dal punto di vista tecnico, perché consente di alterare le app senza invalidarne la firma digitale che dovrebbe garantirne l’integrità, ma si risolve con un po’ di semplice prudenza. Basta infatti evitare di scaricare e installare app provenienti da fonti diverse da Google Play.

In altre parole, c'è una ragione in più per tenersi alla larga dalle app piratate che si trovano in giro su Internet al di fuori di Google Play. Google, fra l’altro, ha già risolto la falla e ora spetta ai fabbricanti di dispositivi distribuirla agli utenti.

Nel frattempo, se volete sapere se il vostro dispositivo è vulnerabile, c’è un’app apposita: Bluebox Security Scanner. Non vi preoccupate: è su Google Play, quindi non c'è rischio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili