2013/07/26

Antibufala: le verdure mutanti di Fukushima

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 26/07/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Stanno circolando sui social network e anche in alcuni siti di testate giornalistiche (ABC, Daily Mail, Yahoo Notizie, Panorama) numerose immagini che documenterebbero gli effetti dell’incidente nucleare di Fukushima sulle piante: pomodori deformi, cavolfiori giganti, rape e melanzane che sembrano mani, e altro ancora.

Ma i detective antibufala di Urban Legends hanno identificato le immagini presentate come “prove” dei danni alla natura legati al disastro di Fukushima e hanno scoperto che non solo mostrano variazioni e fenomeni che avvengono normalmente e frequentemente in natura, ma sono state scattate prima dell’incidente e quasi tutte in luoghi ben lontani dall’area colpita.

In altre parole, qualcuno ha fabbricato intenzionalmente la notizia. Un gesto sconsiderato che ha creato ulteriori paure e confusione, ma anche le persone e le testate che hanno diffuso la notizia senza verificarla sono state altrettanto imprudenti. Cercate di non fare altrettanto, anche se è facile cadere in tentazione quando una notizia corrisponde alle nostre paure e ai nostri pregiudizi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili