2013/07/05

Twitter leggerà la nostra cronologia di navigazione: come impedirlo

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 05/07/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Twitter ha annunciato che consentirà alle agenzie pubblicitarie di visualizzare sugli schermi degli utenti delle pubblicità basate sulle loro abitudini di navigazione in Rete anche al di fuori di Twitter. Se frequentate un sito, insomma, Twitter lo saprà e lo farà sapere ai pubblicitari, che vi mostreranno su Twitter gli spot di quel sito.

Se siete preoccupati per la privacy, per ora il servizio è limitato agli utenti statunitensi ed è gestito in modo da anonimizzare il più possibile i dati (per esempio usando un cookie), ma se volete prevenire il problema potete andare nelle impostazioni di Twitter e disattivare la casella di spunta Contenuto sponsorizzato.

Potete inoltre attivare la funzione Do Not Track nelle impostazioni di privacy del vostro browser: le istruzioni per Firefox, Internet Explorer e Safari sono su DoNotTrack.us.

Tutto questo non ridurrà la pubblicità che vedrete usando Twitter via Web, ma la renderà meno personalizzata. Advertising Age nota che questa è una libertà di scelta che Facebook non offre.

Se poi non volete vedere affatto pubblicità su Twitter, c'è un trucco molto semplice: usate un’applicazione apposita invece di consultare Twitter via Web.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili