Cerca nel blog

2013/07/05

Videogiocatori attenzione: violate le password di Ubisoft

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 05/07/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Se siete giocatori di Assassin’s Creed, Prince of Persia, Splinter Cell o di un altro dei tanti videogiochi di successo della Ubisoft, cambiate le vostre password di gioco, e se usate la stessa password per altri servizi, cambiatela anche lì: l’archivio di password di Ubisoft è stato violato.

Lo ha annunciato la stessa Ubisoft il 2 luglio scorso: l’attacco è avvenuto via Internet e gli aggressori hanno avuto accesso a “nomi degli utenti, indirizzi di e-mail e password cifrate” ma non a coordinate di carte di credito o di debito. Al momento non è chiaro quanto fosse robusta la cifratura delle password custodite da Ubisoft.

L’azienda consiglia a tutti i propri clienti di cambiare la propria password seguendo l’apposito link.

Ubisoft sta inoltre contattando i giocatori via mail per avvisarli del problema, ma attenzione alle truffe: visto quello che è accaduto in passato in casi analoghi, qualcuno potrebbe inviare mail false, spacciandosi per Ubisoft, e convincere gli utenti a cliccare su un link che in apparenza porta alla funzione di reset delle password dell’azienda ma in realtà regala password e dati personali a una banda di criminali informatici.

Il testo della mail autentica è pubblicato qui, ma comunque la cosa più semplice è andare manualmente al blog di Ubisoft e seguire il link di cambio password pubblicato lì.

Nessun commento: