Cerca nel blog

2013/08/23

Cancellami e basta: JustDelete.me per togliersi dalla Rete

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 23/08/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Molti dei servizi commerciali presenti su Internet si fanno in quattro per rendere facile l'iscrizione, in modo da attirare il maggior numero possibile di utenti, ma non sono altrettanto servizievoli nel fornire una via d'uscita agevole che consenta di eliminare la propria iscrizione.

Così un internauta, Robb Lewis, ha deciso di offrire un aiuto agli internauti creando JustDeleteMe: un sito che riunisce tutti i link alle pagine di disiscrizione dei siti più popolari e le istruzioni per rimuovere correttamente i propri dati. Per Facebook, per esempio, porta direttamente alla pagina di eliminazione dell'account, senza perdere tempo con la disattivazione, che si limita a sospendere l'account senza eliminarlo.

JustDeleteMe colora e classifica i siti in base alla difficoltà della disiscrizione: il verde indica un sito facile, il giallo è assegnato ai siti che richiedono un po' di slalom, il rosso bolla quelli dai quali non ci si può rimuovere completamente senza contattare il servizio clienti e il nero etichetta i siti dai quali semplicemente non si possono cancellare i propri dati.

Fra i siti neri spiccano Netflix e Wordpress, mentre i rossi includono Spotify, iTunes e Skype. L'interesse diffuso per l'iniziativa di Lewis dimostra che la disiscrizione è un'esigenza sentita in Rete, anche per evitare di lasciare in giro dati personali obsoleti e ingannevoli, e rende chiaro che molti siti dovrebbero fare di più per rispettare questo desiderio dei clienti.

Nessun commento: