Cerca nel blog

2013/09/20

Lavorare gratis su documenti Office sui tablet con QuickOffice

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Siete innamorati del vostro tablet o telefonino Android o Apple e il vostro sogno proibito è poterlo usare per scrivere e modificare documenti in formato Microsoft Office senza dover spendere nulla e senza doverli convertire? Google ha una novità interessante per voi.

Pochi giorni fa ha infatti reso gratuita l'app QuickOffice per tutti gli utenti di iPhone, iPad e dispositivi Android: prima costava 20 dollari, ora basta avere un account Google. La modifica di documenti Office era già possibile in Google tramite Google Docs, ma questo comportava una conversione di formato che spesso alterava l'aspetto e la struttura dei documenti; QuickOffice promette di modificare direttamente i file di Microsoft Office nei formati nativi. Non ha tutte le funzioni del Microsoft Office originale, ma se si tratta di sistemare al volo un documento o una presentazione e non avete a portata di mano un computer sul quale c'è Microsoft Office, questa potrebbe essere una soluzione.

Ci sono anche altre app disponibile per questo scopo: per esempio Documents Unlimited, per dispositivi Apple, gratuita; chi acquista un dispositivo Apple nuovo con iOS può scaricare gratuitamente iWorks; e c'è anche l'applicazione originale Microsoft per iOS e per Android, a patto di sottoscrivere un abbonamento a pagamento a Office 365.

Nessun commento: