skip to main | skip to sidebar
4 commenti

Android, come scoprire il PIN di uno smartphone tramite la sua telecamerina

Ross Anderson, prolifico ricercatore di falle nella sicurezza nei nostri dispositivi, ha trovato una maniera per dedurre il PIN di un utente Android anche su telefonini e tablet che usano la virtualizzazione e/o due sistemi operativi (uno trusted e l'altro untrusted) per aumentare la sicurezza. Usa la telecamerina frontale e il microfono, che sono periferiche solitamente non soggette a restrizioni trusted/untrusted. Geniale.

Cosa più importante, emerge che è possibile attivare la telecamerina frontale senza accenderne la spia luminosa. Il link alla ricerca di Anderson e i dettagli sono in questo mio articolo per la Radiotelevisione Svizzera.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (4)
La domanda resta la stessa del mio commento su altro articolo: ma perché non usi un iPhone?
Io uso lo sblocco con pattern, sono a posto.
@Daddi Pescetto, come se iCosi siano la soluzione ad ogni problema.... Meh...
Se lo sblocchi con un pattern cambialo spesso, le tracce del dito sul display sono rivelatrici del percorso. E comunque anche in quel caso il telefono si muove....

Il sensore di impronte dell'ifono è facilmente scavalcabile (è stato oggetto di un articolo proprio su questo blog).