skip to main | skip to sidebar
21 commenti

Apollo 8, 45mo anniversario: il livetweet

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. 

45 anni fa si concludeva il primo volo umano intorno alla Luna. Nei giorni scorsi mi sono divertito a fare un livetweet in tempo "reale" della missione. Se vi interessa, lo trovate raccolto qui su Storify.

Sto pensando di scrivere un e-book dedicato a questa missione, con tutte le foto e i link ai filmati/video e con tutte le chicche più interessanti di un'impresa storica. Se fosse senza DRM, in formato EPUB, a 5 euro, vi interesserebbe? Fatemi sapere il vostro parere non vincolante tramite il sondaggio qui sotto, tanto per avere un'idea dell'interesse per la cosa. Se ricevo 300 adesioni, mi metto all'opera.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (21)
Favorevole!
Aderisco! Per il momento basta il commento o devo già donare l'obolo?
+1

:-)
+1! Ma anche di più se serve
+1! Ma anche di più se serve
Ciao Paolo,

to be honest, and with all due respect, it depends... :)

Penso che ovviamente sarebbe interessante per alcuni. Ma l'argomento è un po' datato e, a meno che non vi sia qualcosa di abbastanza nuovo (aka abbastanza trippa per gatti) non so quanto interesse possa rivestire un volume che si concentri esclusivamente su questa missione.

Ovviamente hai chiesto un parere e questa è la mia franca e onesta opinione.

¡Saludos!
Paolo, però poni attenzione che è permesso il doppio voto. Io lo ho fatto una volta sola (favorevole, tra parentesi), ma qualcuno potrebbe votare 2 volte in un senso o nell'altro e simulare quindi ad esempio più favorevoli di quanti effettivamente ce ne siano.
+1, assolutamente :)
+1, assolutamente :)
Certo che sarebbe interessante! A me questo livetweet è piaciuto tantissimo! Grazie Mille Paolo, ottimo lavoro! Perchè non fare un livetwett in tempo reale come questo sull'Apollo 13? con tutti i problemi che hanno avuto saremmo tutti con il fiato sospeso ad aspettare i tuoi tweet! :-)
Vista la tua passione, vista la qualità dei tuoi lavori, propongo:

... Hai mai pensato di fare una collana di libri su tutte le missioni Apollo? Dopotutto ognuna di esse è una piccola grande odissea a sé stante.

Ok, sono conscio che serve una montagna di tempo, ricerche, materiale... ma so anche che una serie così farebbe la gioia di molti entusiasti.
Quello che hai messo per natale me lo sono divorato, quindi assolutamente favorevole.
Favorevole!
Attenzione, il sondaggio non appare con safari per iOS.
Molto interessato.
Mi interesserebbe molto, grazie!
Vedo solo oggi questa tua notizia... curiosamente ho pensato proprio all'Apollo 8 mentre giocavo ad un videogioco che si chiama Kerbal Space Program, che consiglio a tutti gli appassionati di voli spaziali e conquista planetaria... a me sta portando via le giornate :D cmq sia... proprio ieri, mentre ero immerso nel gioco mi sono soffermato a pensare agli stati d'animo, alle emozioni, e chissà cos'altro, provati dagli astronauti che per la prima volta hanno lasciato la Terra alla volta della Luna. La prima volta nella spazio profondo... quindi sì... mi interessaaaa :D
P.S. Una domanda per Paolo o per chiunque sapesse rispondere... esistono foto che ritraggono il cielo visto dallo spazio così come lo vedono gli astronauti? intendo dire non sottoesposte così come sono quelle per riprendere altri soggetti, e non foto astronomico/scientifiche... quando ero più giovane ero un astrofilo praticante... nelle notti più terse e senza Luna, quando facevamo i campi estivi nei rifugi montani in quota, lo spettacolo per me era così strabiliante che mi emozionavo e mi a volte mi sentivo il "grop" in gola... sarei curioso di sapere com'è guardare il cielo ad occhio nudo dallo spazio. grazie a tutti :)
Paolo Alberton,

esistono foto che ritraggono il cielo visto dallo spazio così come lo vedono gli astronauti?

Se ti vanno bene quelle dalla Stazione Spaziale Internazionale, sì. Ce ne sono a badilate, tanto che vengono compilate in animazioni bellissime (alcune le ho segnalate in questo blog: cerca "timelapse").

Che io sappia, non ci sono foto scattate dagli astronauti lunari che mostrino il panorama stellato visibile a occhio nudo.


sarei curioso di sapere com'è guardare il cielo ad occhio nudo dallo spazio.

Gli astronauti dicono che la differenza principale è l'assenza di tremolio (manca l'atmosfera che lo causa). I colori sono leggermente più distinguibili, e il nero tra le stelle è totale.
A me piacerebbe
Grazie mille per la risposta Paolo... credo quasi mi soddisfi di più quello che scrivi riguardo la testimonianza degli astronauti che non le foto della ISS. Perchè la mia curiosità era proprio riguardo all'esistenza di scatti specifici che ripropongano quello che vede l'occhio nudo guardando il cielo dallo spazio. tipo sapere più o meno la magnitudine limite (tra 5 e 6 dalla terra, a seconda delle condizioni) capire come appare la Via Lattea (già spettacolare da terra in notti terse) e se e come appaiono le nebulose (tipo Orione) o le 2 galassie (nubi di MAgellano) satellite della nostra. grazie mille a presto!
io lo prenderei.