Cerca nel blog

2014/01/17

Apple rimborserà 32 milioni di dollari per gli acquisti in-app ingannevoli

La Federal Trade Commission, ente statunitense di vigilanza sul commercio, ha accolto le lamentele degli utenti e ha contestato dettagliatamente le pratiche di Apple nel settore degli acquisti in-app, ossia dei pagamenti effettuati all'interno delle singole applicazioni (per esempio per acquisire gemme in Clash of Clans o altri giochi molto popolari). Apple ha così raggiunto un accordo in base al quale liquiderà la contestazione rimborsando ai consumatori americani circa 32 milioni di dollari.

Secondo la FTC, il sistema di controllo parentale proposto da Apple non era sufficientemente chiaro: un adulto poteva autorizzare tramite password un acquisto in-app da parte del figlio, con addebito sulla carta di credito del genitore, senza rendersi conto che per i successivi quindici minuti qualunque altro acquisto era autorizzato automaticamente, dando quindi al minore la possibilità di spendere somme ingenti (ci sono casi di migliaia di franchi): in molti giochi in sé gratuiti ci sono accessori o livelli che possono costare fino a 99 dollari, franchi o euro. In pratica, il genitore vedeva una schermata nella quale gli veniva chiesta la password, senza specificare per cosa e con quali conseguenze, come mostrato nell'immagine qui sopra.

Certo, in un mondo perfetto un genitore non dovrebbe digitare la propria password senza sapere perché e dovrebbe leggere attentamente il manuale prima di mettere in mano ai figli oggetti così complessi che contengono l'autorizzazione a effettuare addebiti sulla carta di credito, ma il mondo non è perfetto.

Dato che Apple incassa il 30% di ogni acquisto in-app e che tutte le app sui dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod touch) sono gestite in esclusiva da Apple, secondo la FTC era sua responsabilità fornire un'indicazione chiara dei costi. In sintesi, non è permesso addebitare ai consumatori acquisti che non hanno autorizzato, scrive la FTC.

Se siete genitori e volete evitare la trappola degli acquisti in-app, potete andare nelle Impostazioni, scegliere Generali, Restrizioni e disattivare la voce Acquisti in-app. Questo impedirà completamente gli acquisti all'interno delle applicazioni.


Schermata da iPad su iOS7

In alternativa, potete andare sempre in Impostazioni - Generali - Restrizioni e poi scegliere Richiedi password e selezionare Subito invece del valore predefinito, che è 15 minuti, obbligando quindi a digitare la password per ogni richiesta di acquisto.

Schermata da iPad su iOS7


Trentadue milioni di dollari possono sembrare un salasso esemplare, ma in realtà equivalgono a circa un giorno di incassi dell'App Store, secondo i calcoli di The Register.

Nessun commento: