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34 commenti

Lo slogan è “Più prestazioni, più emozioni”. Indovinate il prodotto

Di tutti i posti in cui l'addetto alla grafica poteva piazzare il gingillone blu, doveva scegliere proprio quello? E piazzarlo proprio con quell'angolazione?


L'immagine è tratta dalla copertina di un depliant di un'azienda svizzera, che ho ricevuto stamattina. No, non si tratta di accessori erotici.
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Commenti
Commenti (34)
1. Si tratta di un servizio ADSL? Non scherzo, la mia è una risposta seria.
2. Siamo proprio sicuri che il gingillone blu sia stato piazzato in quella posizione per caso? :)
PS: la ricerca per immagini di Google non mi fornisce nessun suggerimento :(.
Confezioni di Sildenafil, il colore del gingillone e lo slogan mi sembrano abbastanza indicativi. ;)
Petali di un carciofo blu?

Comunque non credo che sia proprio casuale. Non per fare il precisino, ma il messaggio non-troppo-subliminale è palese.

"Diventa nostro cliente e potrai vantarti come Frank Zappa" oppure "Passa a ********** e canterai come Puffo Vanitoso"

(Chi capisce queste due o ha un'intelligenza superiore oppure è messo peggio di me)

Per rimanere in tema, visti i servizi offerti dall'azienda, direi che una fetta dei suoi clienti mirerebbe proprio a quello...

:)
UPC Cablecom, pubblicità dei servizi di connessione a Internet (o dell'intera azienda?). Il tizio si chiama Carlos Leal.
quella di frank zappa l'ho capita ;) ... quella del buffo vanitoso no
Cielo grande, cielo bluuu...
Bè questa era facile Paolo. Bastava cercare lo slogan su internet...

Piuttosto non darei per scontato che il messaggio subliminale non sia voluto. Lessi proprio su un libro sul cospirazionismo che i pubblicitari sono sempre avanti di 10 anni nelle ricerche sulla psicologia comportamentale, rispetto all'ambiente accademico che si occupa delle stesse cose. Solo che pubblicano i loro risultati molto meno. Vista la meccanica con cui costruire una foto del genere escluderei che quell'oggetto sia andato a finire lì per caso. La foto potrebbe semplicemente rinforzare inconsciamente il messaggio dello slogan.
@pgc [cit.]
"La foto potrebbe semplicemente rinforzare inconsciamente il messaggio dello slogan. "

Si, inconsciamente.
@Maurizio: intendevo inconsciamente per chi legge il messaggio, non per chi l'ha creata. Classificarla come FAIL mi sembra rischioso...
Attrezzature per barca a vela, non vedete la posizione tipica? Solo che nel fotomontaggio si sono dimenticati di aggiungere la barca. E il mare. E il cielo. E i gabbiani.

Comunque occhio che Paolo nell'articolo non dice nè suggerisce che il posizionamento del paramecio blu (è un paramecio: la forma è inconfondibile) sia casuale.
Carlos Leal me lo trovo costantemente in tv e nella cassetta della posta, figurati se non riconosco la pubblicità...
Ma dài, per una volta che non ci sono due tette, subito a pensare a qualcos'altro...
"i pubblicitari sono sempre avanti di 10 anni nelle ricerche sulla psicologia comportamentale" Ti giuro di no. Mi do' la zappa sui piedi se ti dico che la maggior parte delle volte si sceglie un messaggio 1. perché il committente ha insistito 2. perché è ti piace 3. perché è quello che a te non piace ma nei test è risultato il preferito dalle casalinghe di voghera 4. perché si 5. perché dovevi consegnarlo l'altroieri e allora butti la prima foto d'archivio, col primo slogan che viene in mente al tuo collega mentre va in bagno e tu lo impagini o in treno mentre torni a casa o a casa alle 5 di mattina perché dovevi preparare otto presentazioni 6. perché il tuo capo ti ha fatto capireche ci va quello e quindi un motivo ci sarà. N.B. la 4 e la 6 tendono a corrispondere.

Questo tra il serio e il faceto eh... Tutte le cose sulla persuasione occulta, i messaggi subliminali, sono cose tirate fuori a posteriori soprattutto da Peckard (nel suo "I persuasori occulti" http://goo.gl/lQ4xN) e basate su molte constatazioni fatte partendo da presupposti quantomeno non neutrali.
Vance Packard non Peckard. sorry
La variante IV del missile ICBM Minuteman della Boeing!
Terra chiama Paolo: ti è arrivata la mia mail sull'ultimo aggiornamento facebook su android? Rispote utili:

-Si
-No
-Non m'interessa smetti d'importunarmi

:)
io sono convinto sia stato fatto di proposito. chi di voi non è andato a vedere di cosa si tratta? ;)
@ Stupidocane
Per Frank Zappa, se ti riferisci alla traccia numero 2 del secondo CD dell'album Uncle Meat dei "The Mothers of Invention", allora ho capito. Per quanto riguarda il Puffo, cado dalle nuvole. Peccato, solo mezza intelligenza superiore :D

Comunque visto che siamo in tema di doppi sensi maliziosi, volevo segnalare questo: http://www.vecosell.it/veco/images/8717418114732_F.jpg.
Veramente notevole l'arguzia dei grafici...
Chissà, magari qualcuna di loro aveva problemi di parassiti...
Viagra?
No aspetta, ho capito.. secondo me visto la faccia da idiota reclamizza giubbotti anti proiettili.
Volete che non gli sparino a uno che si atteggia in quella maniera?
Minuziatore,

non lo so. Sto reindicizzando l'archivio di posta. Mi hai scritto come "Minuziatore" o con un altro nick?
Lupo della Luna, se riesco metto la citazione esatta. Era - mi pare - su Shermer, "Why People Believe Weird Things". Può essere si debba fare una distinzione tra il mercato pubblicitario italiano e quello delle grandi compagnie internazionali. ciao
Guardate il video nella home di cablecom, spassosissimo, e ditemi se l'AD non vi ricorda quel noto fondatore di quel noto gruppo bancario italiano, quello che tracciava i cerchi nel deserto col bastone! :D
Ok, spiego benebene quella del Puffo Vanitoso:

Mai sentita la battuta "Cosa canta il Puffo Vanitoso quando è sotto la doccia?" Risposta "Cielo grande, cielo bluuu" che, ascoltandolo e non leggendolo, suona come "Ce l'ho grande, ce l'ho bluuu". Cfr. Un giorno insieme dei Nomadi.
@Paolo

anyone82@************ è l'indirizzo mail e mi sono firmato con nome e "nick" :)
Epic fallus
Più che Zappa, quello era Massimo Bassoli...
@ alessandro

Non lo sapevo e cercando notizie su Bassoli come primo risultato trovo questo:

http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=7828&sz=2
pgc: potrebbe darsi, qua di libri di psicologia non ne vedo e facciamo anche cose internazionali piuttosto grosse, vorrei evitare di dare i dettagli per non far pubblicità, tuttavia dalla mia esperienza posso dire che, almeno nel libro che cito io (se mi mandi una mail con gli estremi di quello che dici tu gli dò una lettura volentieri), il 90% dei "messaggi nascosti" sono frutto di interpretazioni a posteriori di prodotti che hanno avuto successo per mille altri motivi. Poi vabbé alcune "tecniche" hanno sicuramente una base di studio del comportamento, ma sono empiriche: se il mio cantante preferito fa da testimonial ad un prodotto io magari sono invogliato a comprarlo, ma è la "versione complicata" del "chiedo a uno di cui mi fido cosa pensa di questa cosa".

Buona parte dei riferimenti sessuali uno li vede se vuole vederli e magari qualcun'altro non ci pensa. In questo caso fa molto la combinazione con le "prestazioni" citate nello slogan: se ci fosse stato uno slogan diverso probabilmente nessuno ci avrebbe fatto caso.
Il modello aveva la patta aperta e il post-producer molta fretta di finire questo lavoro ... et voilà.

p.s. più facilmente è stato fotografato attraverso una parete di plexiglass dove erano attaccati quei "cosi" blu (la PDC sembra suggerirlo), la foto poi per motivi imperscrutabili deve aver colpito qualche dirigente idiota, anche perché diciamolo: è una foto oRenda da un punto di vista teNNico.
@Stupidocane
"(Chi capisce queste due o ha un'intelligenza superiore oppure è messo peggio di me)"

Le ho capite entrambe. Ho un'intelligenza superiore o devo invece preoccuparmi? :D
Le ho capite entrambe. Ho un'intelligenza superiore o devo invece preoccuparmi? :D

Entrambe. :D
Sicuri che non sia un caso di "pareidolia" ;)