skip to main | skip to sidebar
29 commenti

No, da sabato mattina i messaggi di WhatsApp non diventeranno a pagamento

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “mjdbbu” e “a.cancel*”. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2014/10/08.

Sta circolando un appello che annuncia che i messaggi di WhatsApp non saranno più gratuiti e cominceranno a costare un eurocent ciascuno a partire da “sabato mattina” e che l'app costerà un euro al mese.

Sabato mattina whatsapp diventerà a pagamento se hai almeno venti contatti manda questo messaggio a loro. Così risulterà che sei un utilizzatore assiduo il tuo logo diventerà blu e resterà gratuito. (ne hanno parlato al tg).

Whatsapp costerà 0,01€ al messaggio. Mandalo a venti persone. Salve siamo Andy e Jonh i direttori di watsapp. Qualche mese fà vi abbiamo avvertito che da quest' estate watsapp non sarebbe stato più gratuito; noi facciamo sempre ciò che diciamo, infatti, le comunchiamo che da oggi watsapp avrá il costo di 1 euro al mese. Se vuole continuare ad utilizzare il vostro accaunt gratuitamente invi questo messaggio a 20 contatti nella  sua rubrica, se lo farà, vi arriverá un sms dal numero: 123#57 e vi comuncheranno che watsapp per LEI è gratis!!! GRAZIE.... e se non ci credete controllate voi stessi sul nostro sito (www.watsapp.com). ARRIVEDERCI. Quando lo farai la luce diventerà blu.

(se nn lo manderai l'agenzia di whatsapp ti attiverà il costo ).

Se fosse vero, ci sarebbe qualche indicazione nell'app e sul sito di WhatsApp. Ma non c'è, e anche il link citato nell'appello punta a un sito farlocco (manca la H in Whatsapp) che al momento raccoglie solo visite di chi abbocca all'allarme senza farsi domande.

Come al solito, l'appello è strutturato in modo da restare sempre attuale (ogni sette giorni sarà un “sabato mattina” come citato nel testo) e contiene forme di apparente autenticazione totalmente inutili (“ne hanno parlato al tg”, senza dire quale, di che canale e in che data).

Fra l'altro, il riferimento a “Andy e Jonh” [sic] è preso di peso da un altro appello-bufala che ripeteva lo stesso copione per MSN e che risale al 2005. Una bella dimostrazione del fatto che quando si manda in giro letame digitale, rimane in giro per sempre, come la spazzatura buttata in mare. Dite quindi ai vostri amici di piantarla e di non essere così boccaloni: stanno contribuendo a inquinare Internet. Alcuni di loro si arrabbieranno; altri vi ringrazieranno. Forse i primi non si meritano la vostra amicizia.


Aggiornamento (2014/10/08)


Una delle FAQ di WhatsApp (immagine qui accanto) dice esplicitamente (anche se con una grammatica decisamente traballante) che “Per tutti i telefoni WhatsApp è gratuito per il primo anno. Dopo del quale avrai l'opzione di abbonarti ad un altro anno di servizio per 0,89 euro.”
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (29)
soprattutto ... "il vostro accaunt" ... si si
beh, dopo anni di esperienza oramai si capisce quando un appello può essere una bufala oppure no.
Nella fattispecie, questo è davvero eclatante!!
Mi sa che qualcuno si è scritto un bel generatore casuale di bufale del tipo "... A partire da [data] il vostro accaunt su [applicazione] diventerà a pagamento ..." :-)
"quando lo farai la luce diventerà blu". LA LUCE!! HA VISTO LA LUCE!!!1!
visti i recenti fatti, la lascerei circolare per un pò questa bufala, magari la gente si convince a cambiare app.
Sta cavolata era già in giro un paio di anni fa, per facebook...chissà, magari dopo aver acquistato whatsapp si sono passati pure le bufale...
Gira da quando whatsapp è diventata famosa...
Bufala a parte interessante notare come whatsapp risulti essere piantato da almeno un paio d'ore (ore 22:13 del 22 febbraio 2014) :D
Qualche mese fà?!?! Orrore.
C'è una versione diversa con meno incongruenze. Il punto iniziale è nel testo.

. (Messaggio dagli operatori di WhatsApp)La preghiamo di inviare questo messaggio a 20 diversi contatti per l'attivazione della versione gratuita di WhatsApp.Ci rincresce informarla che altrimenti dovrà pagare il nuovo canone mensile di 0.78€ per l'utilizzo della versione a pagamento del nostro SocialNetwork.Appena avrà inviato i messaggi richiesti,le sarà inviato un SMS di confermata attivazione. Qualora non si possieda 20 contatti WhatsApp, oppure nn ci credeste, la preghiamo di visitare il nostro sito riportato qui a fianco. www.whatsapp.com

Co331 3095914
cordiali saluti,il Team WhatsApp Italia
A me sono arrivati, con l'indirizzo di whatsapp corretto, ma che inizia parlando di "MSN Whatsapp" e poi anche di Hotmail e che le tariffe si applicavano dal 2013: Un delirio. Il "problema", al solito, è che quando fai notare che trattasi di bufala, la gente si offende...
quando ho dei dubbi mi rivolgo sempre a te. Grazie mille Paolo!
Appena ricevuto... Ma era evidente che si trattasse di una bufala... -_-
Mio figlio (12 anni), era andato anche oltre, spiegandomi che da "sabato mattina" tutti quelli con meno di 20 contatti avrebbero pagato un euro a messaggio.
Quando mi ha visto fare le facce, mi ha ricoperto di ignominia perché (secondo lui) non capivo nulla, chiosando con un: "Ma d'altronde da uno che usa ancora gli SMS".

Si parlava qui tempo fa di come le nuove generazioni siano di fatto degli idiot savant dell'informatica, dei pericoli ambulanti nella loro suprema ignoranza ... epperò oh, certe volte quasi se lo meritano watsapp (anche quello con la 'H').

Tzk!

p.s. vi abbiamo presentato: sfogo di padre incompreso.
La Haine,

Io direi al tuo pargolo saputello "Visto che sei così sapiente, sai anche che da questo momento pagherai tu la tua bolletta del telefonino?"

Nativi digitali dei miei stivali.
Ahahahahh! A parte che non scucio un euro per le loro perversioni digitali, devo ammettere che tutte le mie resistenze sull'opportunità di regalare quei cosi del dimonio a dei pargoli implumi, sono cadute di fronte alla constatazione che se "non sei collegato" è come se non esistessi: questi ragazzi mantengono una (parvenza?) vita sociale solo attraverso quei cosi. È raccapricciante, io stesso per anni non ci ho voluto credere, ho pensato che fosse mille volte più importante cercare di mantenere le proprie amicizie attraverso i sistemi più classici, per esempio la frequentazione nella vita reale, mettersi d'accordo per una partitella pomeridiana durante l'intervallo a scuola ... ma niente, non funziona più così. Boh? Qualcuno me lo spieghi, perché mi devo essere perso un pezzo piuttosto importante a cavallo tra il 2009 e il 2014.

A quel punto, comunque, sei di fronte alla grande domanda: ti mantieni coerente con la tua visione o accetti il fatto che il mondo stia cambiando, anche se non ti piace molto la direzione? Sarebbe da riflettere anche su questo, io stesso ho dovuto riprendere in mano almeno FB che detesto.

Ho deciso che cambierò il mio pseudonimo (detto anche "nick") in OT, vista la mia capacità di rimanere sempre in argomento.
idiot savant

Ma piasa! Adoro la capacità della lingua francofona di poter dare dell'idiota a chiunque, ma con un certo stile... :)

Interessante anche il concetto, che non conoscevo.
Ricevuto da un'amica che ci è cascata. Menomale che era un WhatsApp e non un SMS perché avrebbe pagato un botto. La cosa divertente è che il giorno dopo il mio ragazzo l'ha ricevuto da un suo contatto, e gli account disponibili erano sempre 530! :)

"Ciao, il mio nome è Heberth, direttore di MSN WhatsApp e ora, questo messaggio è quello di informare tutti i nostri utenti che abbiamo solo 530 account disponibili per nuovi telefoni, e che i nostri server sono stati recentemente molto congestionato. Quindi, chiediamo il vostro aiuto per risolvere questo problema. Abbiamo bisogno di te!

I nostri membri attivi devono trasmettere questo messaggio a ciascuna delle persone sulla vostra lista dei contatti, al fine di confermare i nostri utenti attivi che utilizzano WhatsApp.
Se non inviare questo messaggio a tutti i tuoi contatti a WhatsApp, il tuo account rimarrà inattivo con la conseguenza di perdere tutti i tuoi contatti.

Il simbolo di rinnovamento apparirà automaticamente sullo smartphone, dopo la trasmissione del messaggio. Lo smartphone sarà aggiornato entro 24. ore, e sarà caratterizzato da un nuovo design, un nuovo colore per la chat e la sua icona cambia dal verde al blu.

Whatsapp non pagherà. Se non sei un utente frequente.

Se hai almeno 10 contatti invia questo sms, e poi diventa rossa
per indicare che sei un frequente utilizzatore.

Domani inizia la ricezione di messaggi di WhatsApp a 0,37 centesimi.

Invia questo messaggio a più di 9 persone tra i tuoi contatti.

Confermando questa è la nuova icona WhatsApp ☑ 

Invia a tutti i tuoi contatti di aggiornare l'app!
Salve, siamo Andy e John, i direttori di WhatsApp. Innanzitutto chiediamo scusa per l'intrusione ma Whatapp chiuderà. Questo succederà perché molte persone sconsiderate hanno aperto vari account differenti. In questo momento abbiamo 578 nomi liberi ed è per questo che l'uso Whatapp e Hotmail avrà un costo dall'estate 2013. Se mandi questo messaggio, come minimo, a diciotto persone diverse dalla tua lista, la tua icona diventerà blu, ciò significa che resterà gratis per te. Se non ci credi vai sul sito (www.WhatsApp.com) e controlla tu stesso. Se vuoi che chiudiamo il tuo account non mandare questo messaggio, però se vuoi conservarlo allora mandalo ai tuoi contatti. Questo non è uno scherzo, mandalo!"
anche secondo me nn e vero! :)))
Talmete falso che da stamattina non funziona se non paghi 0, 89 per un anno , informarsi prima di scrivere che non è vero
Grazie per la disinfoazione
@ Giovanni Ossapac

informarsi prima di scrivere che non è vero

Scritto da uno che non ha nemmeno letto le condizioni di Whatsapp, dove dice chiaramente che il servizio è gratuito PER UN ANNO, poi bisogna pagare 89 € cent l'anno, è tutto un dire.

Grazie per la disinfoazione

Ecco, appunto... inFOAti per bene prima di scrivere stupidaggini e di fare figure di quello "che sa tutto ma in realtà non sa un bel ..." (chiudere la frase con il termine a voi più consono.
comunque è vero che dopo un anno di utilizzo diventa a pagamento no?….o ho capito male?
Bamboolina ha commentato:
comunque è vero che dopo un anno di utilizzo diventa a pagamento no?….o ho capito male?


Basterebbe usare google, comunque...

http://www.whatsapp.com/faq/it/general/23014681
quasi quasi ci stavo cascando anch'io ma devo dirr grazie ad un'amica-e' da poco che ho questa app
Alessandra
19 Ottobre 2015 -- ho appena ricevuto questo messaggio da una mia amica.... non ci posso credere che ancora tanti/tante persone ci caschino, nonostante sia facile verificare.... :/
Grazie Paolo per la tua incessante e preziosa attività, troppo poco conosciuta, sigh!!
M.
Nel nuovo messaggio che ho ricevuto, da una parente credulona, hanno scritto bene whatsapp e account. Ne sanno una più del diavolo
Ho bloccato una mia amica che me lo voleva girare, poi le ho inviato immediatamente il link a quest'articolo e ha smesso di inoltrarlo ai suoi contatti.
Penso che diventerà anche lei una lettrice di questo blog che le ho raccomandato vivamente :-)
Ditemi voi perche io sono su nokia asha 311,ho inviato il messaggio a solo una persona e dopo 24 ore non mi é successo assolutamente niente