Cerca nel blog

2014/04/18

Comandare il computer dal telefonino o tablet Android: Chrome Remote Desktop

Vi sarà capitato di essere in giro e di rendervi conto che quel file di cui avete disperatamente bisogno è rimasto a casa o in ufficio sul computer. Se solo ci fosse un modo per stare un attimo davanti a quel computer potreste recuperarlo e tirarvi fuori dai guai. Soluzione: usare un software di controllo remoto.

I desktop remoti esistono da tempo (Teamviewer, per esempio), ma hanno sempre una certa difficoltà di attivazione e di utilizzo che scoraggia molti utenti oppure hanno costi e limitazioni di licenza che ne ostacolano o impediscono l'uso. Arriva così Google, che ha presentato Chrome Remote Desktop per Android, disponibile gratuitamente e senza particolari restrizioni su Google Play.

L'uso è semplicissimo: si installa il software sul computer da comandare (Windows, OS X e Linux) e poi si usa Google Chrome con l'app Chrome Remote Desktop. Fra l'altro, con lo stesso sistema si può comandare da remoto un computer usando qualunque altro computer che abbia il browser Chrome, compresi i Chromebook.

Nessun commento: