Cerca nel blog

2014/04/09

No, il capitano Janeway di Star Trek non crede che la Terra sia al centro dell’Universo

Credit: Teach the Controversy T-shirts
Segnalo brevemente un po' di informazioni su una polemica scoppiata pochi giorni fa: Kate Mulgrew, l'attrice che ha interpretato il capitano Janeway in Star Trek Voyager, ha prestato la propria voce a un documentario, The Principle, che sostiene che la Terra è al centro dell'Universo.

Una cretinata assoluta, insomma, sostenuta soltanto dai fondamentalisti cristianoidi più estremisti e retrogradi come sotterfugio per parlare di creazionismo. Oltretutto il produttore del documentario, Robert Sungenis, è un negazionista dell'Olocausto.

Kate Mulgrew ha postato sulla propria pagina Facebook un chiarimento nel quale si dissocia completamente dal geocentrismo e dalle altre tesi di Sungenis e sottolinea di essere una voce in affitto (capita a volte un attore recita cose che non condivide) e soprattutto di essere stata male informata. La stessa sorte, nello stesso documentario, è toccata al fisico Lawrence Krauss e ad altri scienziati: le sue frasi sono state prese da altri documentari, tolte dal contesto e manipolate.

"I understand there has been some controversy about my participation in a documentary called THE PRINCIPLE. Let me assure everyone that I completely agree with the eminent physicist Lawrence Krauss, who was himself misrepresented in the film, and who has written a succinct rebuttal in SLATE. I am not a geocentrist, nor am I in any way a proponent of geocentrism. More importantly, I do not subscribe to anything Robert Sungenis has written regarding science and history and, had I known of his involvement, would most certainly have avoided this documentary. I was a voice for hire, and a misinformed one, at that. I apologize for any confusion that my voice on this trailer may have caused. Kate Mulgrew"

Fonti: Time, Slate.

Nessun commento: