skip to main | skip to sidebar
7 commenti

Disinformatico radio, i link della puntata di oggi

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Aggiornamento (2014/05/25): È pronto per lo scaricamento il podcast di questa puntata.


eBay, password violate. Un database di eBay contenente password e altri dati non finanziari degli utenti di eBay è stato violato da aggressori non meglio identificati. Il fattaccio è accaduto fra fine febbraio e i primi di marzo, ma è stato reso noto soltanto ora. Se usate eBay, cambiate password; se usate altrove la stessa password che usate su eBay, cambiate anche quella. Attenzione, inoltre, alle mail che sembrano provenire da eBay e vi invitano a cliccare su un link: potrebbero essere trappole utilizzate dai criminali informatici per sfruttare meglio le password rubate.


Generatore di testi complottisti. Divertitevi con questo link: latvnontelodice.altervista.org.


Testo rovesciato. Scrivete in caratteri rovesciati (oıdɯǝsǝ oʇsǝnb uı ǝɯoɔ) sui social network, nei blog e un po' ovunque online usando Fliptext, Upsidedowntext.com, Typeupsidedown.com e tanti altri siti che offrono questo servizio-burla, usabile fra l'altro anche per generare password diabolicamente difficili da indovinare.


Risolvere equazioni, conversioni, percentuali e volumi. Presso Mathway.com il servizio è gratuito se vi accontentate della sola soluzione (da usare come verifica); si pagano 20 dollari al mese per avere anche tutti i passaggi di risoluzione. Il servizio è disponibile anche via cellulare e offre per esempio operazioni con frazioni, proporzioni, percentuali, aree, volumi, conversioni di unità, algebra, trigonometria, geometria, statistica, chimica (conversioni di unità, struttura atomica, equazioni e reazioni, stechiometria). Unico neo: è in inglese, ma la matematica è universale.


Parlare privatamente su Facebook senza che FB sappia si può, con CryptoCat. L'app/estensione (per Mac OS X e iPhone, Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Opera) è disponibile anche in italiano e crea una sessione di chat cifrata via Facebook se anche il vostro interlocutore usa CryptoCat. In questo modo neanche Facebook sa cosa vi scrivete. Non è privacy assoluta, ma è un compromesso ragionevole.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (7)
Ma perché le puntate in podcast sono spesso tagliate?
Questa viene interrotta dopo poco più di 5 minuti :-(
Domani non posso perdermi la puntata di Sold Out con Malika Ayane alle 13.40 su Radio2. Non vedo l’ora! http://www.soldout.rai.it/
Mara,

Domani non posso perdermi la puntata di Sold Out con Malika Ayane alle 13.40 su Radio2. Non vedo l’ora! http://www.soldout.rai.it/

Come mai? Parlano di spam nei commenti dei blog e ti hanno invitata come consulente?
Beh Paolo, questa è classe...
@Stu:

no, questa è classe
O anche questa
E pure questa