Cerca nel blog

2014/05/16

TicinoCuore, l’app che trova i defibrillatori e aiuta i soccorsi

Quasi ogni giorno, da qualche parte in Canton Ticino, qualcuno subisce un arresto cardiaco. L'intervento rapido è essenziale (i primi dieci minuti sono decisivi) e i defibrillatori dislocati sul territorio sono uno strumento di soccorso fondamentale. Oggi i soccorritori volontari, ma anche i comuni cittadini, hanno a disposizione un'app specifica che aiuta a ridurre i tempi d'intervento e offre informazioni utili per gestire l'emergenza. Si chiama Ticino Cuore ed è disponibile gratuitamente per Android e iOS.

L'app usa il GPS dello smartphone per indicare sulla mappa la posizione dettagliata dei defibrillatori più vicini: informazione utile da sapere preventivamente, anche per aiutare i soccorritori esperti che si trovano casualmente nelle vicinanze ma magari non conoscono l'ubicazione dei 950 defibrillatori presenti sul territorio del Cantone (di cui 150 sono di pubblico accesso).

L'app Ticino Cuore offre anche un pratico metronomo per dare il tempo giusto per il massaggio cardiaco e consente a chi ha un certificato valido di abilitazione alla rianimazione e alla defibrillazione di entrare a far parte della rete di First Responder, volontari addestrati che affiancano gli altri servizi d'emergenza. Un First Responder può ricevere le richieste di soccorso e poi, se la geolocalizzazione gli indica che è una distanza tale per cui può arrivare sul posto prima dell'ambulanza, può decidere liberamente se intervenire.

C'è chi potrebbe pensare che usare un'app e uno smartphone per servizi d'emergenza sia un po' frivolo e rischioso perché si tratta di un sistema complicato, ma in realtà il metodo preesistente, basato sull'invio di SMS, aveva costi molto elevati, non riusciva a far pervenire le segnalazioni a tutti i soccorritori volontari e impegnava a lungo gli operatori telefonici dei servizi di soccorso a dare informazioni e aggiornamenti per guidare e coordinare i soccorritori. Oggi è l'app a fornire automaticamente tutte queste informazioni e molto altro a costi più bassi, perché usa la rete cellulare di trasmissione dati invece degli SMS. Maggiori dettagli, anche su come diventare soccorritori, sono su Ticinocuore.ch.

Nessun commento: