Cerca nel blog

2014/06/13

Fulmini nel mondo, in tempo reale: l’ipnotico sito Blitzortung

Volete vedere dove cadono i fulmini nel mondo? Sembra un passatempo decisamente tedioso, finché non ci si imbatte in Blitzortung.org, un sito che attinge ai dati della rete internazionale di rilevatori di fulmini e li presenta in tempo reale su una mappa animata, abbinandoli a un clic sonoro. Il risultato è assolutamente ipnotico.

Questa, per esempio, è l'Europa centrale in questo momento. Ci sono anche i dati storici, disponibili in maggiore dettaglio su Lightningmaps.org. Per esempio, questi sono i fulmini in Svizzera nelle ultime 24 ore. E ci sono anche le app per smartphone e tablet.

Come funziona questa magia? Grazie al volontariato e a Internet. Numerosi volontari, sparsi per il mondo, acquistano un piccolo rilevatore di fulmini (costa meno di 200 euro) che collegano al computer. Quando si verifica un fulmine, anche a grandissima distanza, il suo disturbo elettromagnetico viene captato dal rilevatore e trasmesso via Internet ai server di Blitzortung.org insieme all'ora esatta dell'evento. Combinando le varie segnalazioni si riesce a determinare con precisione il luogo nel quale è scoccato il fulmine.

L'esperienza più affascinante è seguire Blitzortung in tempo reale durante un temporale nella propria località. Vedere il lampo dalla propria finestra e poi sentire il clic del suo rilevamento, con la sua localizzazione precisa, insieme ai grappoli di fulmini che sembrano innescarsi subito dopo, è davvero intrigante. Buona visione.

Nessun commento: