2014/06/16

“Moonscape” verrà trasmesso dalla Rai il 20 luglio

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. 

È un po' che tengo riservata questa chicca e ora ho il permesso di parlarne: Rai Educational trasmetterà il mio documentario Moonscape, che ripercorre in tempo reale il primo allunaggio e la prima escursione dell'uomo sulla Luna con immagini restaurate e risincronizzate e con dialoghi tradotti e sottotitolati in italiano. Andrà in onda nella notte fra il 20 e il 21 luglio prossimi, in sincronia con gli eventi di 45 anni fa, nell'ambito di una nottata speciale intitolata Stregati dalla Luna e condotta da Luigi Bignami con numerosi ospiti storici ed esperti di astronautica.

Pochi giorni fa sono stato agli studi della Rai a Milano per registrare un mio breve intervento, ed è stato emozionante vedere su grande schermo il frutto di questo lavoro collettivo: Moonscape è reso possibile dal contributo di circa 500 donatori e collaboratori. A mia volta ho dato il permesso di usare Moonscape alla Rai senza compenso, secondo le norme della sua licenza Creative Commons. Grazie a tutti!

Il lavoro al documentario continua e ci sono novità e chicche ulteriori in arrivo a breve. Intanto vi anticipo qualche immagine rubata in studio e dietro le quinte.

Lo studio di Stregati dalla Luna.

L'aspetto in TV dello studio di Stregati dalla Luna.

Da pelle d'oca vedere di nuovo quelle immagini su un monitor.

Una tuta lunare russa (parzialmente ricostruita e priva dello strato esterno).
Sì, i russi tentarono di nascosto di andare sulla Luna.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili