skip to main | skip to sidebar
11 commenti

Nuove forme di parodia online: videoclip musicali senza musica

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

C'è una forma d'intrattenimento (esito a chiamarla “arte”) che è possibile soltanto grazie a Internet e alle tecnologie digitali: la risonorizzazione dei videoclip musicali. In pratica, si prende un video di una canzone, con buona pace del copyright, si toglie la colonna sonora,e si ricreano gli effetti sonori e le voci dei cantanti e si pubblica il tutto su Youtube.

L'effetto è ridicolo ed è un ottimo promemoria per non prendere troppo sul serio gli atteggiamenti da diva delle popstar del momento. Ecco un paio di esempi tratti dal catalogo di Mario Wienerroither, che s'intitola appunto Musicless Musicvideo. Vi sfido a restare seri nel vedere David Bowie e Mick Jagger sbracciarsi in Dancing in the Street in versione risonorizzata o Shakira e Rihanna contorcersi senza musica sul letto che cigola o sbattere contro le pareti in Can't Remember to Forget. E che dire di Freddie Mercury che passa l'aspirapolvere senza il sottofondo di I Want to Break Free?








Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (11)
Paolo scripsit:
"Vi sfido a restare seri nel vedere David Bowie e Mick Jagger sbracciarsi in Dancing in the Street in versione risonorizzata o Shakira e Rihanna contorcersi senza musica sul letto che cigola o sbattere contro le pareti in Can't Remember to Forget."

Io il video di Sciaquetta e Arianna o come cimbero si chiamano l'ho preso molto, molto, molto seriamente...
Geniale! Il video di riakira e sharanna ha un altro sapore così, sebbene già la base di partenza fosse piuttosto ridicola.

Aspetto con trepidazione la prima pop-porn-star e i suoi video porno estremi lanciati alle due di pomeriggio su MTV, mi pare la più naturale delle evoluzioni a questo punto.
Ahhaha... il video dei Prodigy ahahahaha sto ancora ridendoAHAHAHAHAHA!!
:D :D :D
A Freddie sarebbe piaciuta un sacco questa parodia! Pace all'anima sua, per me è immortale!
(P.S. per Paolo: scusa la puntigliosità ma c'è un refuso. Si scrive Freddie Mercury e non Freddy Mercury :))
Giskard,

santo cielo, avevo scritto proprio "Freddy". Ho corretto subito, grazie!
Beh, comunque il video di Shakira e Rihanna rimane un bel vedere... anche senza la musica...
Tempo fa mi ero preso malissimo con i video "literal", dove (a volte con risultati geniali) un utente ricantava canzoni famose, ma descrivendo il video, ciò che passava sullo schermo. Naturalmente in inglese.

Bonnie Tyler, Total Eclipse Of THe Heart, ne è un buon esempio.
comunque il video di Shakira e Rihanna rimane un bel vedere

Volevi scrivere veramente "vedere"? :-)
E comunque, con quelle scarpe...
E' troppo bello!!! ROFL!!!
Freddie non si discute.