skip to main | skip to sidebar
5 commenti

SpaceX, prosegue il recupero del video danneggiato; debutta la capsula abitata

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “lufo88” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sul canale Youtube SpaceXLandingRestoration vengono pubblicati man mano i risultati del recupero del video che mostra il primo esperimento di atterraggio controllato del primo stadio di un vettore orbitale Falcon della SpaceX, avvenuto ad aprile scorso.

Questo è il recupero, aggiornato a poche ore fa dai volontari (premiati con una T-shirt), del video della telecamera di bordo, che si era fortemente danneggiato durante la trasmissione dal veicolo: ora si vede chiaramente che il Falcon è in assetto verticale stabile, poi apre le zampe durante la caduta libera e infine accende il motore di frenata, librandosi a pochi metri dalla superficie dell'Oceano Atlantico, dal quale il maltempo ha poi impedito di recuperarlo. Notevole!


Confrontatelo con il video grezzo originale:


Intanto è stata presentata la capsula progettata da SpaceX per trasportare un equipaggio da e verso la Stazione Spaziale Internazionale: fino a sette posti e atterraggio morbido sulla terraferma, senza paracadute ma tramite retrorazzi. Ne scriverò in dettaglio prossimamente, ma intanto vi propongo un'immagine di questo veicolo decisamente innovativo.



Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (5)
Sembra un veicolo dei film di fantascienza anni '50!
Ho visto la presentazione della capsula Dragon in streaming "live" e stavo saltando sulla sedia come un bambino che ha appena ricevuto un nuovo giocattolo.
Capacità di atterraggio autonomo al suolo... roba da acquilina in bocca!
Per citare il saggio: "GODURIA!"
Veramente notevole... E gli hanno dato solo una T-Shirt?? Spreconi...