skip to main | skip to sidebar
3 commenti

Bufale e Luna stasera a Modena

Stasera alle 19, presso i Giardini Ducali (Parco Ducale Estense) di Modena, parteciperò alla serata Sotto la Luna con un incontro pubblico sul tema delle bufale della Rete e dei complottismi online, raccontando come funziona (o non funziona) l'informazione in Rete ma anche sui media tradizionali che attingono a Internet.

Visti il titolo e la ricorrenza (45 anni fa partivano per la Luna i primi uomini a mettervi piede), parlerò anche di complottismi lunari e più seriamente dell'esplorazione spaziale. Ci sarà ampio spazio per le domande e le curiosità, e alla fine ci sarà una sonorizzazione-spettacolo musicale basato sul mio documentario Moonscape. Non chiedetemi cosa vuol dire; sarà una sorpresa anche per me.

Ci saranno stand gastronomici e di artigianato e gazebo dedicati a diverse associazioni, con un aperitivo, cena e dopocena curati da alcuni ristoratori della zona; dopo il tramonto sarà possibile partecipare alle osservazioni astronomiche curate dal Planetario Comunale “F. Martino”. Sono previsti anche altri stand di divulgazione scientifica, grazie alle associazioni culturali “J.W. Draper” e “Inco.Scienza” e mostre fotografiche.

Trovate maggior dettagli sulla scaletta della serata, che ha un'impronta decisamente informale e divulgativa, presso il sito del Comune di Modena e su Modena24.net.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (3)
a proposito, ecco l'ennesimo capolavoro (matematico, scientifico, giornalistico, cervellotico ecc.) di Repubblica:
http://pazzoperrepubblica.blogspot.it/2014/07/osservatorio-errori-matematici.html
Bellissima iniziativa, ci sarò! Grande curiosità anche di vedere la voce del podcast che seguo ormai da tanto tempo ;)
A stasera!
Ci sarò anche io probabilmente. Visto che mi sono perso per motivi lavorativi tutte le cene disinformatiche, ne approfitto per stringerti la mano dal vivo. :-)