skip to main | skip to sidebar
1 commento

La Terra vista in diretta dalla Stazione Spaziale, ora con indicazione delle località

Se siete anche solo vagamente interessati allo spazio, sapete già che da qualche tempo è disponibile in streaming, in alta definizione e in diretta, della vista della Terra che si gode dalla Stazione Spaziale Internazionale. Le immagini che scorrono lentamente (come in questo recente video) sono bellissime e ipnotiche e sono fornite (con qualche pausa periodica) dal progetto HDEV: quattro telecamere, una puntata in avanti, due puntate all'indietro e una diretta quasi verticalmente.

Uno dei problemi, però, è capire quale parte del mondo si sta guardando: nelle immagini dallo spazio non sono segnati i confini o i nomi degli stati o delle località, e oltretutto la prospettiva e la direzione della traiettoria della Stazione distorcono fortemente l'immagine rispetto a quella che siamo abituati a vedere sulle cartine.

Il sito di HDEV fornisce una mappa che indica dove si trova la Stazione, ma anche così non è facile capire cosa si sta guardando: anche una geografia familiare, se vista capovolta, può creare smarrimento.

Niente paura: @barze segnala che è ora disponibile su Satflare.com una visualizzazione sperimentale che sovrappone alle immagini della Terra una pratica mappa con i contorni degli stati e numerose città del pianeta e mostra il campo visivo delle telecamere della Stazione. Buona visione.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (1)
Eresia! Così non c'è gusto!!