skip to main | skip to sidebar
9 commenti

Stregati dalla Luna: la Rai celebra lo sbarco sulla Luna mostrando anche “Moonscape” (con trailer)

Moonscape, il mio documentario che restaura in HD e risincronizza le immagini dello sbarco sulla Luna di cui si celebra tra pochi giorni il quarantacinquesimo anniversario, verrà trasmesso dalla Rai all'interno dello speciale Stregati dalla Luna che andrà in onda come allora ininterrottamente per 12 ore, dalle 21.00 del 20 luglio alle 9 del 21 luglio su Rai Scuola, visibile sul canale 146 del digitale terrestre e sul 33 di Tivùsat e in streaming all’indirizzo www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx.

Il programma sarà condotto da Luigi Bignami, che lo firma insieme a Renzo Salvi e al regista Dario Barezzi. La trasmissione ripercorre tutta la diretta dell’epoca, sincronizzata al secondo (la successione e l’orario degli avvenimenti sono rigidamente rispettati), e ripropone immagini dell’epoca ritrovate nelle teche della Rai oltre a Moonscape.

Fra gli ospiti in studio ci saranno (cito il comunicato stampa Rai) “gli scienziati dell’Università di Pavia Chiara Domeneghetti e Cesare Perotti, che hanno analizzato frammenti di superficie lunare, e il direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, Fiorenzo Galli, che mostrerà per la prima volta la tuta che i russi avrebbero utilizzato se fossero arrivati per primi sulla luna. Il fotografo Edo Prando spiega invece come vennero scattate le fotografie dello sbarco, smontando la teoria complottista negazionista dell’allunaggio, costruita sulle incongruenze delle immagini.”

Ci sarà anche un collegamento esterno con il Museo del Volo di Volandia (Somma Lombardo), dove verrà mostrato il funzionamento del modulo di comando della missione Apollo, che è riprodotto a grandezza naturale presso il Museo, e delle tute spaziali americane.

In occasione di Stregati dalla Luna, presso l'Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 (via ai Ronchi 75) si terrà una serata speciale, a partire dalle 20:30, per seguire insieme la trasmissione e fare (meteo permettendo) osservazioni astronomiche con gli esperti di astronomia ed esplorazione spaziale.

Qui sotto potete vedere il trailer della trasmissione, che avevo preannunciato qualche tempo fa:




Come dicevo alla Cena dei Disinformatici, è un risultato eccezionale che è merito dell'aiuto di tanti di voi (oltre 500) che hanno contribuito sia con donazioni per l'acquisto di filmati e software, sia con lavoro di elaborazione grafica, sottotitolazione e controllo incrociato. Grazie!


Ci vediamo a Volandia per l'allunaggio?


Sempre per la trasmissione di Stregati dalla Luna, il Museo del Volo di Volandia (dove c'è esposta la replica della capsula Apollo usata per il programma, frutto del lavoro di appassionati coordinati da Luigi Pizzimenti, curatore del padiglione Spazio del Museo) ha organizzato una proiezione del documentario su grande schermo alla presenza di esperti, a disposizione per le domande dei partecipanti. La serata a Volandia inizierà alle 20; l'allunaggio verrà trasmesso poco dopo le 22. A Volandia ci sarò anch'io, con un po' di penne USB contenenti Moonscape per chi non ha modo di scaricarsi tutti e 13 i giga di file video che lo costituiscono.

Queste sono alcune immagini scattate dietro le quinte della produzione della trasmissione: i due archeoastronauti sono Luigi Pizzimenti e Luigi Bignami.



Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (9)
La RAI aveva già fatto vedere la tuta dei russi, nella trasmissione Viaggio nel Cosmo di Piero Angela, nella prima puntata si parlava anche della Luna
Grandissima iniziativa, assieme al liveTweet. Spero di riuscire ad inchiodare i miei figli alla tv per qualche ora cercando di fargli rivivere l'esperienza.
per caso sarà poi disponibile su RaiReplay?
Ho scaricato il documentario e sono 3,54GB in HD. Mi sono perso qualcosa per arrivare a 13GB?
Per gli interessati su Sky (satellite) RaiScuola è al canale 806.
Paolo, grazie della segnalazione, sarò a Volandia.

Sul sito di Volandia consigliano di prenotare.

ciao
La guida programmi di Rai Scuola adesso è corretta: Stregati dalla Luna inizia alle 20:59 di domenica e terrmina alle 9:07 di lunedì. Apparentemente, c'è un buco tra le 5:59 e le 6:53... Nessuna replica nei giorni successivi...
Grazie per la segnalazione! Sarà una bella occasione anche per visitare il museo.
A me il link http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx non funziona (richiede un non meglio identificato plugin). In alternativa però è possibile utilizzare il link http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-aaca392a-da8b-4fc8-8a74-add9363188e4.html (richiede Flash).