skip to main | skip to sidebar
22 commenti

Umorismo nerd: fisica

Heisenberg e Schrödinger sono in auto insieme. Un poliziotto li fa accostare e chiede: “Sapete a che velocità stavate andando?”.

Risponde Heisenberg: “No, però so dove mi trovo”.

La risposta fa insospettire l'agente, che chiede di aprire il bagagliaio dell'auto. Ci guarda dentro ed esclama: “Ma sapevate che dentro il bagagliaio c'è un gatto morto?”

Stavolta risponde Schrödinger: “Ora sì”.


(da George Takei)

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (22)
Ok, come si disegna la faccina che piange? :s
L'ho appena spedita ad un docente di Meccanica Quantistica chiedendogli se puo' andargli bene come traccia per una sua lezione.
Aspetto risposta.
L'ho appena girata a Tillo (che non ha mai studiato fisica, neppure a scuola quando avrebbe dovuto :-( ), ma mi chiede sempre di raccontargli la "storia del gatto di Schrödinger".
La sapevo leggermente diversa:

Heisemberg sta viaggiando in auto, quando un poliziotto lo fa accostare e chiede: “Sa a che velocità sta andando?”.
Risponde Heisenberg: “No, però so dove mi trovo”.
Al che l'agente ribatte: "Glielo dico io: lei stava andando ai 150 km/h!"
E Heisemberg: "Fantastico, ora mi sono perso..."
Roberto
Io ancora più diversa:
Agente: "Non sa a che velocità andava?"
H.: "No, però so dove mi trovo"
A.: "Non sa di avere un gatto nel bagagliaio?"
H.: "No, ma ora sì"
A.: "Ma non c'è altro che non sa?"
H.: "Sì: non so nemmeno chi stava guidando. Come vede, sono sul sedile del passeggero".
Hesineberg "Però so dove mi trovo!"
Poliziotto" E siete anche passati col semaforo rosso!"
Heisenberg "Alla velocità alla quale andavamo sembrava verde!"
Poliziotto " infatti andavate a 648'000'000km/h !" (NDR: 0,6xC)
Heisenberg: "Oh no! Adesso ci siamo persi!"
... ecc.
E ora come lo spiego ai colleghi perchè sto piangendo (dal ridere...)?
Molto nerd in effetti :)
Torniamo seri un secondo. Ho bisogno che mi diate una mano a far girare questi annunci:

ANNUNCIO 1: Si cerca un gatto scappato. L'ultima volta e' stato visto entrare in una scatola con una fialetta di veleno. Chiunque lo vedesse e' pregato di contattare con urgenza il signor Schrödinger anche solo per dare notizie sullo stato di salute del gatto.
ANNUNCIO 2:Si cerca rasoio, anche usato, purche' perfettamente funzionante, prezzo modico.
Per trattative contattare il Sig. Occam
@Cmd.J.Keyl

All'annuncio 1 aggiungerei una taglia al gatto. Ad esempio € 100,00 vivo e/o morto
Svolta horror.

BRIVIDO! TERRORE! RACCAPRICCIO!*

Heisenberg e Schrödinger sono in auto insieme. L'auto è accesa/spenta.
Dieci secondi dopo il motorino d'avviamento si brucia.
Heisemberg rivolge uno sguardo interrogativo al collega il quale risponde allargando le braccia.
Dal bagagliaio intanto provengono strani rumori che... (continua tu)

*Chi coglie la citazione (senza Google), merita il mio rispetto... ;)
[quote]BRIVIDO! TERRORE! RACCAPRICCIO!*[/quote]
Che bisogno c'era di cercare su Google una citazione da Cattivik? Anche i sassi la conoscono!!!

Piuttosto ho fatto una ricerca per 0,6 x c ma non ho capito molto... A che cosa corrisponde questo sottomultiplo della velocità della luce? Qualcuno me lo può spiegare in versione "per dummies"? Grazie :-)
@Guastulfo (Giuseppe)

ROOOOTFL
@ Maria Rosa

Rispetto innanzitutto per aver beccato subito la citazione ma ti devo fare anche totò sulle manine perché non tutti conoscono Cattivik. Soprattutto i CioFani! e non è giusto paragonarli ai sassi. ;D

Per la battuta sul 0,6 x c, sparo la mia da ignorantazzo. Credo che la risposta vada cercata nell'affermazione precedente di Heisenberg, che dichiara :"Alla velocità alla quale andavamo sembrava verde!". Da qui mi è partito un embolo verso il "redshift", lo spostamento verso il rosso della luce. Non so però se quel 0.6 x c abbia a che vedere con la percezione dello spettro cromatico, falsando le frequenze, tanto da far apparire verde un oggetto rosso.

Ho solo scosso il cespuglio delle pensate di Stupidocane e questo è quello che ne è caduto fuori.

Qui ci vorrebbe un astronomo...

A chi possiamo chiedere? Mah... ;)


@ Maria Rosa

"ho fatto una ricerca per 0,6 x c"

Scusate se vi disturbo a quest'ora.
Ho fatto due calcoli in croce (perche' questo modo di dire?) e mi pare che 0,6 x c derivi dall'applicazione della formula dell'effetto Doppler considerano la frequenza piu' bassa e quella piu' alta dello spettro visibile. Pero' il verde ed il rosso dei semafori hanno frequenze differenti e quindi la velocita' dell'auto dei due scapestrati e' sensibilmente inferiore a 0,6 x c

Riusciranno i due a farsi togliere la multa? Paesi che vai, leggi che trovi. Tutto e' relativo.
Adesso chi sveglia l'astronomo? Io non me la sento e ritorno a nanna.
Il calcolo per far diventare verde una luce rossa sfruttando il blueshift era stato fatto anche da Randall nel suo "What if", e secondo lui la risposta è c/6 (in questa pagina, quinta domanda)
Grazie a tutti: ora ho capito la battuta (o almeno credo)! :-)


@ Stupidocane:
Come sarebbe a dire che non tutti conoscono Cattivik? E Lupo Alberto? E Sturmtruppen? I fondamenti della cultura sono stati calpestati così malamente??? O tempora, o mores!
E poi come sarebbe a dire che i giovani non conoscon Cattivik? Vorresti dire che sono vecchia???
...
...
...
(Questa di solito funziona sempre: poi la gente si sente in imbarazzo e anziché ribadire che paio la ex compagna di banco di Noè, si scusa e abbozza dicendo che paio ancora una bambina!!! ;-D)
Come sarebbe a dire che non tutti conoscono Cattivik?

Io non conosco Cattivik (gli altri sì, in particolare sturmtruppen) eppure sono stato il maestro delle elementari di Noè.

E non ricordo il nome Maria Rosa nella sua classe :-)
@ Mary Rose

Come sarebbe a dire che non tutti conoscono Cattivik?

Leggasi il commento di Guastulfo, qui sopra...

E Lupo Alberto?

La maggior parte lo conosce attraverso il merchandising. Biglietti d'auguri e cose così.

E Sturmtruppen?

Quello non è per tutti. Morto Bonvi (purtroppo) sono cadute nel dimenticatoio. Chiedi ad un ragazzino di 15 anni se ha mai letto una striscia di Sturmtruppen. La risposta sarà "No! Ma so tutto su Naruto!"

I fondamenti della cultura sono stati calpestati così malamente???

Purtroppo temo di sì.

E poi come sarebbe a dire che i giovani non conoscon Cattivik? Vorresti dire che sono vecchia???

Nooo. Io di solito me la gioco con il "diversamente giovane". ;)
Cos'è un orso rettangolare? Un orso polare che ha cambiato sistema di riferimento.
@Stu Io mi sto collezionando la ristampa di tutte le strisce degli Struptruppen
@ Luca

Ach so!

:)