skip to main | skip to sidebar
4 commenti

Un luglio da fantascienza a Spotorno

Il Comune di Spotorno ha organizzato una rassegna di “scienza, fantascienza e dintorni” alla quale avrò il piacere di partecipare sia come giudice e premiatore del concorso letterario nazionale per brevi racconti di fantascienza “Scienza Fantastica”, sia come conferenziere sul tema dell'intelligenza artificiale.

Il 23 luglio ci sarà l'astronauta italiano Umberto Guidoni, primo italiano a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita.

Questo è il programma della manifestazione:

Lunedì 21 luglio: sala convegni Palace, ore 21.00, inaugurazione evento “Scienza Fantastica”. Interverranno Thales Alenia Space e Scuola di Robotica. Dalle 17.30 alle ore 23, annullo filatelico a tema con Poste Italiane.

Dal 21 al 25 luglio: sala convegni Palace, dalle 21 alle 23, esposizione di materiale filatelico, artistico e modellistico inerente scienza e fantascienza. Esporranno Thales Alenia Space. Circolo Filatelico Spotornese, Unione Filatelica Ligure Natalino Parodi, Renato Geido, Renato Maio e Stefano Culotta.

Martedì 22 luglio: sala convegni Palace, ore 21, “Scienza e Fantascienza, dalla International Space Station a HAL 9000”, rassegna video.

Mercoledì 23 luglio: sala convegni Palace, dalle ore 15 alle ore 17,30, “Zoomorfosi”, a cura di Sergio Olivotti, laboratorio gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni. Piazza della Vittoria, ore 21.30, intervento di Umberto Guidoni.

Giovedì 24 luglio: sala convegni Palace, “I trucchi del cinema”, a cura del Museo del Cinema di Torino: laboratorio gratuito per bambini dai 6 ai 13 anni. Piazza della Vittoria, ore 21,30 proiezione del film di animazione Wall-E del regista Andrew Stanton, a cura dell'Associazione Kinoglaz.

Venerdì 25 luglio: Piazza della Vittoria, ore 21,30, premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso letterario nazionale per brevi racconti di fantascienza "Scienza Fantastica".

Le prenotazioni dei laboratori dovranno essere effettuate presso la Biblioteca Civica di Spotorno. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno in Sala Convegni Palace, via Aurelia 121, Spotorno.

Per maggiori informazioni e dettagli: www.comune.spotorno.gov.it, telefono 019 74 69 72 35.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (4)
Uh che bello! Peccato che Spotorno sia un po' fuori mano (rispetto a dove vivo) per farci un salto...
Però il concorso letterario potrebbe interessarmi, soprattutto dopo aver rischiato di lasciare senza cena un'intera famiglia per un mio raccontino (scritto più per gioco che per velleità serie)! La signora ha detto al marito: "Leggo le prime due paginette e poi preparo la cena..." Se non era lui a mettersi ai fornelli quella sera non avrebbero mangiato, perché lei non si schiodava più! Almeno è ciò che lei mi ha raccontato dopo.
Magari con un po' di preparazione adeguata, potrei divertirmi a sfornare un raccontino per il prossimo anno, giusto per giocare: in fondo sono consapevole che il genere umano è (forse) una specie neotenica e quindi restiamo sempre dei "cuccioli" o quasi...
In era digitale... Su tematiche fantascientifiche... Rimango sempre meravigliato di una cosa... Il baldacchino per lo speciale annullo postale... Ecco... Cosa assolutamente inutile...
L'anno scorso in occasione di "Scienza fantastica 2013" hanno proiettato anche una sintesi di Moonscape :-)
Ora visto che anche quest'anno sarò nel periodo in ferie a Spotorno avrò finalmente l'occasione per conoscerti di persona !
Se porterai delle copie cartacee di "Luna ? Si ci siamo andati" mi raccomando di portarne una copia in più per me, se poi me la autografassi ne sarei veramente contento.

In attesa del 25 ti saluto e ti auguro buon lavoro.
Roberto,

sapevo della proiezione, ma è sempre un piacere sapere che è stata apprezzata!

Porterò senz'altro copie di "Luna?" e se ci tieni te la autograferò volentieri.

Magari porto anche qualche altra chicca... :-)