skip to main | skip to sidebar
15 commenti

ANSA pubblica la bufala di Breaking Bad che continua

Questo articolo vi arriva grazie alla segnalazione di “jpaboytes” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

ATTENZIONE: l'immagine e i link presenti in questo articolo contengono spoiler per la serie televisiva “Breaking Bad”. Il testo, invece, non ne contiene.

Non ci si può fidare nemmeno dell'ANSA, dannazione. Come vedete nello screenshot qui accanto, l'ANSA ha abboccato in pieno alla bufala partorita dal sito satirico National Report e l'ha tradotta e ripubblicata come vera.

Secondo la bufala, il popolarissimo telefilm Breaking Bad verrà prolungato per una sesta stagione nonostante ci siano, nel finale della quinta stagione, degli... impedimenti narrativi che rendono davvero implausibile una continuazione della serie. Non dico quali per evitare spoiler.

Siti come il National Report possono sembrare stupidi o addirittura dannosi, perché il loro tono serio trae in inganno chi ha poco senso critico o non conosce gli argomenti trattati, ma in realtà hanno una funzione fondamentale: smascherano le testate non satiriche che lavorano male e copiano da qualunque fonte senza fare le dovute verifiche.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (15)
Non male come spoiler! E io che sto alla terza stagione? Che faccio adesso?
tnx
Tranquillo... Settimana scorsa tgcom ha mandato in onda per la 124miliardesima volta un servizio sui "segni degli zingari" che indicano quali case colpite... Uff....
Qualcuno ha aggiunto la notizia anche alla voce di Wikipedia (fonte: Ansa) :D
E cmq aspetto che facciano un servizio a Studio Aperto su questa "notizia": http://nationalreport.net/christian-anti-masturbation-group-sues-for-350-million/
@Paolo Anche su pagina99 hanno ripreso il comunicato ansa: http://www.pagina99.it/news/cultura/6750/Breaking-Bad-sbanca-agli-Emmy-e.html. Ho segnalato via twitter il tuo articolo e stanno correggendo il tiro.
@Paolo: io aggiungerei quanto prima un avviso di SPOILER. Io non sapevo nulla di questa impossibilità di andare avanti nelle serie...
Anche TGCom24 ha abboccato, ma la pagina (con url a dir poco eloquente) è stata rimossa:
http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/2014/notizia/breaking-bad-continua-l-annuncio-a-sorpresa-ci-sara-la-sesta-stagione-_2064512.shtml
sfortunatamente (per loro) esiste la cache di Google :)
pusher,

ho aggiunto un avviso anti-spoiler, grazie.
Beh dai, si *spera* che sulle notizie più "importanti" ci sia un minimo di controllo il più...
Figurarsi se il TGCom(ico) non ci metteva del suo.
Premesso che le probabilità di un seguito sono talmente piccole da avvicinarsi a quelle di azzeccare un sei al superenalotto, gli impedimenti narrativi a cui ti riferisci potrebbero non essere tali. Ho sentito più volte domandare sia a Gilligan che Cranston delucidazioni sull'inquadratura finale della serie e le risposte sono sempre state molto evasive.
Essendo un fanatico di BB, un eventuale seguito non potrebbe che farmi piacere, ma allo stesso tempo il finale è talmente perfetto che una sesta stagione sarebbe come voler girare il seguito di 2001. Beh, quello è stato fatto, ma Kubrick non c'entrava.
L'unica cosa certa è lo spin-off "Better Call Saul".
@lupo Sei sicuro cha facciano controlli? Io no, anzi propenderei per il contrario
[commento QUASI SPOILER]
Vorrei suggerire un piccolo cambiamento di testo, nel rispetto di chi non ha ancora visto questa fantastica serie....

La frase che inizia con "nonostante ci siano" e termina con "implausibile", nonostante non sia un vero e proprio spoiler, lascia intuire abbastanza facilmente di cosa si stia parlando, soprattutto per chi ha già iniziato a vedere la serie. Io fortunatamente l'ho già vista tutta, ma se non l'avessi fatto...beh, ci sarei rimasto un po' male, perchè mi sarebbe arrivato un input sul finale della serie che, sebbene molto prevedibile, comunque NON avrei voluto ricevere (dato che in fondo BB si basa sull'imprevedibililtà).

Di solito, gli spoileratori folli (quelli che sembra si divertano a raccontarti come finisce un film o una serie tv, che magari non hanno nemmeno visto) si difendono dicendo "ma sì dai, si capiva fin dall'inizio che sarebbe andata così" oppure "ormai lo sanno tutti come finisce". O, peggio ancora, tentano di salvarsi in corner dicendo: "beh, non è detto...magari ti ho raccontato una balla".
Ovviamente non è questo il caso, ma resta il fatto che, per serie tv come questa, qualsiasi minimo accenno sugli sviluppi della trama rischiano di essere un colpo al cuore per chi la sta seguendo.

Secondo me, basterebbe sostituire quel paragrafo con "nonostante il finale della quinta stagione sia stato confermato, da parte di Gilligan e del cast, come la conclusione definitiva della storia e che non c'è, nè da parte loro, nè da parte della AMC, alcun interesse a continuarla".
Volendo si può aggiungere che l'imminente trasmissione dello spin-off "Better Call Saul" (un prequel incentrato su uno dei personaggi della serie) conferma il fatto che non c'è alcuna intenzione di prolungare, o dare un'ulteriore conclusione alla storia narrata in Breaking Bad.
Non capisco perchè impossibile...
l'oggetto di questo spoiler è più reciso e definitivo che quello di Sherlock Holmes o quello di Lupin III ?
Il bello è che hanno spudoratamente rimosso la notizia, e pubblicato un'altra in cui parlano candidamente della bufala che è circolata e del fatto che molte testate ci sono cascate. Avere l'eleganza se non la correttezza di dire "tra cui anche la nostra" no eh?