skip to main | skip to sidebar
12 commenti

Antibufala mini: la cripta di Padre Pio ha 2000 metri quadri d’oro massiccio!

Rispondo pubblicamente e brevemente a una richiesta d'indagine arrivatami da una lettrice (rosa*): è vero che la cripta della Chiesa di Padre Pio ha 2000 metri quadrati d’oro massiccio, come scrivono per esempio Repubblica (a firma di don Paolo Farinella), l'UAAR (con parziale smentita), il Corriere del Mezzogiorno o Laparola.it?

Dipende cosa s'intende per “massiccio”: considerato che risultano usati in tutto tre chili d'oro per i mosaici, se fossero davvero spalmati su 2000 metri quadri sarebbero una sfoglia tutt'altro che massiccia: lascio a voi fare i calcoli precisi. Inoltre, al prezzo di circa 30 euro al grammo di oggi, tre chili d'oro sarebbero circa 90.000 euro: neanche una gran cifra rispetto alle altre spese dell'opera, come per esempio la grande croce, che da sola è costata circa 1,5 milioni di euro dati dalla regione Puglia.

Non intendo entrare in polemica sulla sensatezza o meno di spendere questo denaro in questo modo invece che in un altro: mi hanno chiesto se è vero che ci sono 2000 metri quadrati d'oro massiccio nella cripta e mi limito a rispondere a questa domanda. No, non ci sono.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (12)
Già non torna a naso, quando senti due termini come metri quadri (bidimensionali) e massiccio (riferimento al volume).
A volte ho sentito massiccio come sinonimo ( probabilmente sbagliato non saprei) di 24 kt...
L'oro e' uno dei materiali piu' duttili in circolazione. Wikipedia riporta 1gr per metro quadro, il che fa 2Kg per i metri quadri detti.
Tre chili probabilmente solo per non rendere la lavorazione troppo difficile.
Rispondendo semplicemente alla domanda, direi che e' ancora possibile avere 2000 m2 con i solo 3Kg ufficiali. Quindi non sarebbe una bufala la superficie dichiarata ma i 120kg riportati precedentemente
Questo valore è prossimo al limite tecnico del processo di laminazione dell'oro (0,1 micron).
http://www.treccani.it/enciclopedia/oro_res-792e5946-8b74-11dc-8e9d-0016357eee51_(Enciclopedia-Italiana)/
L'oro é malleabile come pochi... L'indicazione in metri quadri può voler dire tutto e niente, non ha senso. Come voler misurare l'aria in litri: ok sono tre litri, ma a quante atmosfere?
Tra l'altro, a titolo di curiosità, ricordo di aver letto tempo fa una stima che diceva che tutto l'oro del mondo corrisponderebbe a un cubo di circa 25 metri per lato (stimato).
L'oro e' uno dei materiali piu' duttili in circolazione. Wikipedia riporta 1gr per metro quadro, il che fa 2Kg per i metri quadri detti
Questo valore è prossimo al limite tecnico del processo di laminazione dell'oro (0,1 micron).

Se fosse 0,1 micron per m2 visto che la densità dell'oro è 19320Kg/m3 sarebbero quasi 2g per m2 e non uno. Quindi servirebbero 4Kg d'oro per 2000m2.
Però di solito per la decorazione di superfici si usa la "foglia d'oro" che è un foglio spesso circa 0,4µm di oro a 22 carati (credo che a 0,1 µm traspaia troppo il colore sotto alla foglia, per essere utile). Se fosse foglia d'oro servirebbero per 2000m2 16Kg di oro a 22 carati, cioè circa 14,7Kg di oro puro. Con 3 Kg di foglia d'oro a 0,4mm si coprono circa 408 m2 (che non è comunque poco).
Se invece fosse davvero foglia d'oro a 0.1µm (che esiste) si potrebbero coprire con 3 Kg circa 1550m2 (ma non 2000).
grazie airone76 per la precisazione. La mia era una valutazione grossolana di fattibilita'. Ho poi trovato un primo dato tanto per dare un'idea. Infatti da quanto dici rimaniamo, piu' o meno, nelle stesse quantita'.
Il punto che a me premeva, e forse non ho spiegato bene, e' che, in realta', i due dati 2000m2 e 3kg d'oro non sono incompatibli come dice il testo dell'articolo. Inoltre parlando di rivestimento i metri quadri in oggetto potrebbo riguardere anche le pareti e il soffitto. Per esempio un cubo di 10m di lato avrebbe bisogno di 600m2 di rivestimento con una superificie calpestabile di soli 100m2, Il che ci fa capire che i numeri in gioco sono compatibili con qualcosa di grande e maestoso ma pur sempre possibile e plausibile.
Per dichiararlo bufala ci vuole qualcosa di piu' di quanto scritto nell'articolo
I complottisti direbbero che è Meglio la cripta di Padre Pio d'oro massiccio
piuttosto che devolvere denaro alle nuove demenzialità come lega per i diritti del cane.
Ecco l'UAAR però si gioca gran parte della propria credibilità spacciando per vere cose che chiunque può rendersi conto essere false, usando un metodo da fuffari da quattro soldi (per essere cattivi) o non facendo alcuna verifica delle fonti (per essere buoni).

Si dice di non giustificare con la malafede quel che la stupidità spiega benissimo ma io sono cattivo :D
>l'UAAR però si gioca gran parte della propria credibilità

Quale?
Beh ad essere onesti però l'UAAR, pur avendo sbagliato a parlare di oro massiccio, non ha usato sparato cifroni per impressionare il lettore, non menziona i 2000 metri quadrati, e nel secondo articolo fa notare che c'è una polemica sui chili di oro usati, senza fare propria nessuna delle due cifre (120 o 3 chili d'oro).