Cerca nel blog

2014/09/19

Antibufala mini: la cripta di Padre Pio ha 2000 metri quadri d’oro massiccio!

Rispondo pubblicamente e brevemente a una richiesta d'indagine arrivatami da una lettrice (rosa*): è vero che la cripta della Chiesa di Padre Pio ha 2000 metri quadrati d’oro massiccio, come scrivono per esempio Repubblica (a firma di don Paolo Farinella), l'UAAR (con parziale smentita), il Corriere del Mezzogiorno o Laparola.it?

Dipende cosa s'intende per “massiccio”: considerato che risultano usati in tutto tre chili d'oro per i mosaici, se fossero davvero spalmati su 2000 metri quadri sarebbero una sfoglia tutt'altro che massiccia: lascio a voi fare i calcoli precisi. Inoltre, al prezzo di circa 30 euro al grammo di oggi, tre chili d'oro sarebbero circa 90.000 euro: neanche una gran cifra rispetto alle altre spese dell'opera, come per esempio la grande croce, che da sola è costata circa 1,5 milioni di euro dati dalla regione Puglia.

Non intendo entrare in polemica sulla sensatezza o meno di spendere questo denaro in questo modo invece che in un altro: mi hanno chiesto se è vero che ci sono 2000 metri quadrati d'oro massiccio nella cripta e mi limito a rispondere a questa domanda. No, non ci sono.

Nessun commento: