Cerca nel blog

2014/09/24

Sì, questo è il poster UFFICIALE della NASA con Samantha Cristoforetti

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Sì, questo è davvero un poster realizzato dalla NASA per la missione Expedition 42 sulla Stazione Spaziale Internazionale, alla quale parteciperà Samantha Cristoforetti a fine novembre. Sam aveva promesso che sarebbe stato “epico” ed è stata di parola (non che ne dubitassi).

Divertitevi a riconoscere i riferimenti alla Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams. Se siete, come me, lontani dalle sue pagine da troppo tempo, presso Astronautinews ci sono un po' di aiutini in italiano. Meglio ancora, cogliete l'occasione per perdervi di nuovo nelle pagine esilaranti della Guida.

Qui accanto vedete una versione annotata del poster, che associa i nomi degli astronauti a quelli dei personaggi; la versione ad alta risoluzione del poster originale è scaricabile qui su Nasa.gov insieme ai poster a tema delle altre missioni (imperdibili, specialmente quelli ispirati a Star Trek, Pirati dei Caraibi e Matrix).

Dal profilo Flickr di Samantha segnalo la nota di ringraziamento alla costumista Melissa Johnson (hanno davvero indossato i costumi, non sono stati aggiunti con Photoshop) e a Glenn Johnson, realizzatore dell'Arma a Punto di Vista (anche quella non aggiunta con Photoshop). La realizzazione grafica è di Sean Collins.

Quali altre chicche trovate? Il 42 è ovvio, l'inevitabile asciugamano sulla spalla di Elena Sedova è un po' nascosto, ma cosa c'entra la paperetta vestita da astronauta? Cosa c'è riflesso nella visiera di Robonaut? E perché la ISS ha un pannello solare girato rispetto agli altri (questa credo di saperla)?


Nessun commento: