skip to main | skip to sidebar
8 commenti

SpaceX, prossimo rifornimento alla ISS il 19 settembre

CRS-4, la prossima missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale da parte di una capsula Dragon di SpaceX senza equipaggio, è ora prevista (dopo vari rinvii) per il 19 settembre prossimo alle 6:38 GMT (8:38 italiane). La capsula, lanciata da un razzo Falcon 9, partirà da Cape Canaveral, in Florida.

Questo è un lancio che seguirò, con un livetweet in diretta, con interesse molto speciale. Spero di potervi dire prossimamente il perché.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (8)
Ma in pratica questa missione reboosta la stazione ad un orbita più alta?
Questo dovrebbe essere l'ultimo lancio in cui tentano di far atterrare il primo stadio sull'acqua, in ottobre invece è previsto il primo lancio con tentativo di atterraggio su superficie solida (si parla di una piattaforma galleggiante).
No, non mi pare proprio che la dragon svolga anche la funzione di reboost dell'orbita della ISS, questa operazione veniva fatta con le ATV ed ancora fatta con le progress.
La Dragon porta su materiale e sopratutto è l'unica ad oggi in grado di riportare a terra una quantità di materiale cospicua, sulle soyuz c'è a malapena posto per i tre membri dell'equipaggio e per un paio di macchine fotografiche...
Ma il lancio di questi giorni? Un altro test con atterraggio in mare?
Si sempre in mare
Non dirci che vai alla SpaceX a seguire il lancio.... il livello di invidia salirebbe a livelli incontrollabili! ;P
il lancio è stato spostato al 20 settembre: http://blogs.nasa.gov/spacex/2014/09/12/launch-date-adjusted-to-sept-20/
Nuovo rinvio causa condizioni meteo: http://blogs.nasa.gov/spacex/2014/09/20/scrub/
Domenica 21 ore 1.52 a.m. di Cape Canaveral