skip to main | skip to sidebar
9 commenti

Antibufala: il mistero del tweet che preannuncia Ebola nel 2007

Molti internauti si stanno chiedendo come sia possibile questo tweet, datato 30 luglio 2007, che dice “preparing for ebola to arrive” (“mi sto preparando per l'arrivo di Ebola”). C'è chi ipotizza poteri profetici o un avvertimento proveniente da qualcuno che ha accesso ai segreti dei potenti del mondo.

Cominciamo a chiarire che cosa non è: non è un trucco. La datazione del tweet, l'unico fatto dall'utente paigevieyra, è autentica, come risulta dall'analisi di Followerwonk, che mostra che l'account ha follower da anni.

Come profezia, inoltre, non vale un granché, perché c'è stato un focolaio di Ebola quasi ogni anno dal 2000 in poi. In queste condizioni tirare a indovinare e azzeccarci è facile.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (9)
Quasi quasi twitto: "Preparing for the meteorite to arrive". Che dite, e' una profezia?
@harlemblues: dipende, se dici "Preparing for the meteorite to arrive at November 24th, 2014" (o qualsiasi altra data precisa) è una profezia, in caso contrario è un str...
Ebola era conosciuta sicuramente prima del 2000. Se riascoltate il bel film di Woody Allen "Criminali da strapazzo" (uscito appunto nel 2000), ad un certo punto Woody scherza sul virus Ebola. Lo ripete 2 volte come se fosse una cosa conosciuta da tempo.
Anche in una puntata di Friends del 1995 (precisamente la quinta della seconda stagione) viene nominato Ebola, quindi anche prima del 2000.
Anche nell'episodio dei Simpson del 19 ottobre 1997 compariva una "predizione" su Ebola (link ad una immagine di seguito): http://tinyurl.com/okma5gp

Fare i profeti a posteriori è piuttosto semplice.
"Ebola era conosciuta sicuramente prima del 2000. Se riascoltate il bel film di Woody Allen "Criminali da strapazzo" (uscito appunto nel 2000), [...]"
ancor prima, e ben più profetico, Tom Clancy quando ("Executive Orders", Putnam, 1996; in italiano "Potere esecutivo", 1997, Rizzoli) ha descritto minuziosamente un episodio di guerra batteriologica a base di Ebola mettendo a nudo la vulnerabilità e l'impreparazione del mondo occidentale e l'isteria nel fronteggiare razionalmente l'attacco ma sostenendo, per contro, la pratica impossibilità di una pandemia (il virus si riproduce ma ad ogni ciclo perde progressivamente forza)
Alla lista delle comparse di ebola in epoca antecedente al tweet aggiungo la serie anime "Cowboy Bebop", episodio 11 dal titolo "Toys in the Attic" trasmesso in Giappone il 15 maggio 1998 (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Cowboy_Bebop)
Qui uno screenshot appena preso, nello splendore (!) della mia vecchia edizione dvd shin vision: http://imgur.com/hpNT3is
Dice ebola anche nell'audio originale.
Tra l'altro la modalità di contagio terroristica ipotizzata nel libro di Clancy pare sia impossibile da realizzare (per fortuna).
Io mi ricordo di un romanzo dove una dottoressa raccontava, in prima persona, di lavorare in un laboratorio dove si studiava il virus dell'ebola, però sinceremente non ne ricordo nè il nome nè l'autore... Era un thriller, comunque, e di sicuro era degli anni 90 perchè l'ho letto che ero una pischella...