Cerca nel blog

2014/11/21

Gli esilaranti “glitch” di Assassin’s Creed: Unity

In informatica, un glitch è un errore minore all'interno di un software: un difetto che causa poco disagio e non interferisce con il funzionamento generale dell'applicazione.

Quando il software è un videogioco, il glitch ha una caratteristica in più: diventa spesso comico, specialmente se coinvolge la parte grafica.

È il caso, per esempio, di Assassin's Creed: Unity, dove un glitch nella visualizzazione dei personaggi (rendering) ogni tanto “dimentica” di visualizzare il volto e quindi fa comparire soltanto occhi fuori dalle orbite, denti e gengive, e pezzetti di pelle apparentemente a casaccio. L'effetto comico-horror involontario è garantito, come potete vedere nell'esempio qui sopra. Ma non è l'unico: come segnala e mostra Kotaku, ci sono personaggi che rimangono bloccati a mezz'aria mentre corrono, altri che si piegano e contorcono in modi anatomicamente impossibili, e capelli che diventano spine d'istrice. Inoltre ogni tanto i personaggi nelle scene di massa si mettono a fare movimenti senza senso che sembrano balletti decisamente fuori luogo.

Ubisoft dice di aver risolto il problema con un aggiornamento e che comunque il glitch si manifestava soltanto nella versione su PC con due specifiche schede grafiche. Secondo Eurogamer, è inoltre in arrivo un aggiornamento per altri problemi di prestazione che hanno afflitto Assassin's Creed: Unity. E così questo glitch grafico diventerà storia passata e resterà soltanto nelle immagini e nei video catturati e pubblicati dai giocatori.

Nessun commento: