skip to main | skip to sidebar
8 commenti

Space Oddity di David Bowie cantata nello spazio torna online

Space Oddity è un brano assolutamente classico di David Bowie. Quando lo registrò, nel lontano 1969, in piena era spaziale, probabilmente non immaginava che un giorno qualcuno l'avrebbe cantata nello spazio. Quel qualcuno è l'astronauta canadese Chris Hadfield: il video, meraviglioso, ripreso in assenza di peso a bordo della Stazione, ha avuto oltre 23 milioni di visualizzazioni. Con buona pace di chi dice che lo spazio non interessa più a nessuno.

Ma a maggio scorso il video è stato rimosso da Youtube, fra l'indignazione generale. Come mai? Semplice: i titolari dei diritti della canzone avevano concesso a Hadfield l'uso gratuito e libero per un anno, e Hadfield ha rispettato i patti.

Visto l'entusiasmo per questa chicca spaziale, però, ora la concessione è stata riattivata per altri due anni e il video è tornato online. Il copyright è una bestia difficile anche nello spazio.


Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (8)
Sempre bello da rivedere :)
Domandina da profano: nelle inquadrature dove si vede la stazione spaziale sorvolare la terra, chi fa le riprese? Non vedo bracci che sostengono la telecamera.
In altre parole: avete due anni di tempo per scaricarvi il video.
Paolo et al.,
avete letto il libro di Chris? Io l'ho trovato ottimo, anche se inferiore al mio favorito sull'argomento, quello di Mike Mullane. Un intero capitolo è dedicato alla storia di questo successo.
Per il resto, il volume traccia un quadro impressionante delle capacità di questo individuo, insieme a tante chicche e a tanti consigli validissimi anche per esseri come noi che spendono tutta la vita coi piedi ben piantati sulla terra (loro malgrado. Almeno metaforicamente).
Scusate il commento idiota... ma il montaggio del video l'ha fatto J.J. Abrams? XD
*Grazie*! Non conoscevo cover e video! C'ho un nodo alla gola da 100 megabyte di Watt e le lacrime agli occhi!
grazie per il regalo, me l'ero perso!! Bellissimo, da brividooooooo
Ecco perché non lo trovavo più ! :)
E facciamo finta che DB cantasse di un volo spaziale...