Cerca nel blog

2015/01/18

Non è lo Stargate: è una foto reale di un ciclone dallo spazio

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “maxpolich*” e “alberto.car*” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Ieri Samantha Cristoforetti ha pubblicato su Twitter questa foto eccezionale:

Credit: Samantha Cristoforetti/ESA

Sam la descrive come “uno sguardo nell'occhio del ciclone Bansi”, manifestatosi alcuni giorni fa nell'Oceano Indiano (Accuweather; NASA; Weather.com), ma sembra davvero una visione tratta da un film di fantascienza.

Non so se la fotografia è stata pubblicata a maggiore risoluzione altrove e con dettagli tecnici delle condizioni di ripresa (segugi della Rete, datevi da fare), ma presumo che sia stata scattata di notte, alla luce della Luna, che la Luna illumini molto obliquamente la parte superiore delle nubi e che il bagliore al centro, accanto all'occhio del ciclone, sia un fulmine.

L'azzurro nell'occhio del ciclone sembrerebbe essere il risultato della luce naturale della superficie o delle nubi presenti nell'occhio stesso, solitamente a quote più basse rispetto alle nubi circostanti, ma potrebbe anche essere dovuto alla luce prodotta dal fulmine, che illumina l'intero occhio, come in quest'altra foto segnalata da Jeff Masters:

Credit: Samantha Cristoforetti/ESA


Spero di reperire altri dettagli che spieghino queste fotografie, ma in ogni caso sono immagini spettacolari e impressionanti della potente magia della natura rivelata dalla scienza.


Aggiornamento (2015/01/19): Le versioni ad alta risoluzione delle due foto sono state pubblicate su Flickr rispettivamente qui e qui. Questo è il dettaglio dell'occhio del ciclone:

Credit: Samantha Cristoforetti/ESA

I dati EXIF di quest'ultima foto indicano come data e ora dello scatto “2015:01:12 21:04:17” e ISO 12800, f/1.4, 1/5 di secondo. L'orario, secondo ISS Tracker, pone la Stazione sopra l'Oceano Indiano, per cui l'azzurro che si vede è l'oceano. Incredibile.

Nessun commento: