Cerca nel blog

2015/04/03

Come scaricare e stampare in 3D un attrezzo davvero spaziale

Avete una stampante 3D e un po' di tempo libero per Pasqua, ma non sapete cosa stampare? Potreste stampare un attrezzo che ha volato nello spazio: anzi, più precisamente un attrezzo che è stato creato nello spazio.

Si tratta di una chiave a cricchetto, come quella mostrata qui accanto: è il primo attrezzo al mondo a essere stato teletrasmesso dalla Terra verso la Stazione Spaziale Internazionale, dove è stato stampato.

A bordo della Stazione c'è infatti una stampante 3D, che ha già stampato degli oggetti di prova per capire come l'assenza di peso influenza la loro formazione; ma i file di stampa di questi oggetti erano già a bordo ed erano già stati provati a terra sulla medesima stampante che ora è nello spazio, mentre questa chiave è stata progettata dopo il lancio della stampante: anzi, è stata progettata, qualificata, collaudata e stampata nello spazio in meno di una settimana.

La stampa 3D è una risorsa importante per i viaggi spaziali, soprattutto quelli verso lo spazio profondo, perché permette di creare sul momento i pezzi che servono e che non possono essere spediti da Terra. Ma stampare nello spazio comporta sfide inedite: per esempio, la chiave a cricchetto deve essere completamente chiusa in modo da non avere parti mobili che possano fluttuare.

La chiave misura 11,4 cm per 3,3, è costituita da 104 strati di plastica ABS ed è stata stampata in quattro ore, ma non è stata usata a bordo: è stata riportata a terra per un esame dettagliato e per il confronto con un esemplare stampato sulla Terra. Potete comunque vederne una copia in azione in questo video. La NASA ha reso disponibile per lo scaricamento il suo file di stampa, per cui potete replicarla sulla vostra stampante 3D.


Fonti: 3Ders.org, NASA, MadeInSpace, TechRepublic.

Nessun commento: