skip to main | skip to sidebar
13 commenti

Una GoPro nello spazio: immagini mozzafiato

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Queste immagini spettacolari provengono dai video delle passeggiate spaziali di manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale effettuate da Terry Virts e Barry Wilmore a fine febbraio 2015. I video sono due, sono scaricabili qui su Archive.org e sono stati girati con una normale GoPro dotata di una copertina termica. Buona visione.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (13)
Ciao Paolo,
sai se hanno usato qualcosa di particolare per proteggere la GoPro all'esterno della ISS? O hanno usato semplicemente qualche tipo di cover disponibile in commercio?

Ciao, Francesco
Vorrei essere il primo a dire : "Ma nel filmato non si vedono le stelle!" :-D
Paolo, ti segnalo che i filmati fatto con la GoPro sono diventati DUE!
Sulla stessa pagina https://archive.org/details/EVAGoPro dove c'era il primo video, ora c'è un piccolo menu a discesa che consente di visionare la EVA 30 o la EVA 31.
Stessa spettacolare qualità! :D
Ma la copertina termica è come quella di linus?
Infinity, Francesco,

Grazie della segnalazione dei due video: ho aggiornato l'articolo.

Che io sappia, hanno coperto la GoPro con una coperta termica bianca riflettente (la si vede in alcune foto) ma non so se l'hanno inserita in una custodia a tenuta.
Off topic: Paolo, come senz'altro saprai ieri è stato rimandato il lancio del CRS-6 a stasera... e ritenteranno l'atterraggio controllato sulla chiatta. Dato che so che se non hai fatto l'articolo è solo perché non hai tempo, se mi dai l'accesso al blog faccio io un post :D Scherzi a parte stavo pensando proprio ieri: non avrebbe senso creare uno spazio per la piccola community che hai riunito? Un forum è un po' vintage, comunque qualcosa che ci consenta di non essere relegati ai commenti dei post, è un po' limitante - per fare l'esempio calzante, potremmo aprire un topic sul CRS-6.

Tra l'altro, dato che tra i vari personaggi che commentano regolarmente ce ne sono diversi (parecchi) con esperienze e competenze notevolissime, hai terreno fertile per poter creare qualcosa che vada al di là di questo blog. Il blog va benissimo, ma passando da tutto fare (fai anche la moderazione dei commenti!) a coordinatore / collante / leader di un gruppo si potrebbe creare qualcos'altro.

On topic: non mi stupirei se avessero usato solamente il classico scafandro a tenuta stagna della GoPro (adoro il policarbonato - qualche tempo fa ho parlato delle riprese in miniera di una volata a distanza ravvicinata, ecco, le finestrelle delle scocche blindate le ho fatte in policarbonato, non hanno fatto manco una piega. Poi per la massa il policarbonato è plasticaccia, tant'è che Samsung è stata costretta a usare materiali "più pregiati" come vetro e alluminio, dove "più pregiato" significa "che si rompe soffiandoci sopra" mentre i suoi cellulari in "plasticaccia" erano pressoché indistruttibili a flessione. E vabbè...)
Fx,

se mi dai l'accesso al blog faccio io un post :D

Non ho avuto tempo, in effetti. Se vuoi scrivere un post, mandamelo via mail e lo valuto per la pubblicazione.


non avrebbe senso creare uno spazio per la piccola community che hai riunito?

Certamente, ma mi manca il tempo di farlo e di moderarlo. Se qualcuno si offre...
beh, potresti sempre, come spesso fai, citare e linkare ISAA ed il suo forum... per CRS-6 il thread è questo:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=23307.0
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Nuvole di,

ho rimosso il tuo commento che linkava con disapprovazione un articolo oscenamente bigotto a proposito di Sam Cristoforettii apparso sul Foglio. Non voglio regalare visibilità o ranking a quella provocazione infantile.
Capisco, hai ragione scusa :)
Ciao Paolo,

sono un lurker in questo blog da anni. Concordo con l'idea di Fx e mi permetto di offrirmi come amministratore/moderatore di uno spazio (forum?) a nostra disposizione per poter discutere di vari argomenti. In tal senso, ho già esperienza da più di 10 anni in questo genere di attività, quindi potrei dare volentieri una mano ;)
Spettacolari questi 2 video gopro, molto Gravity