skip to main | skip to sidebar
0 commenti

Chat private senza passare da un server centrale con Bleep di Bittorrent

Se state cercando una soluzione multipiattaforma che vi permetta di chattare in modo ragionevolmente protetto, senza passare per un server centrale, provate Bleep di Bittorrent: è un servizio anonimo e cifrato di chat che non raccoglie dati personali e non attinge alla rubrica degli indirizzi sul telefonino (anche se può farlo se glielo consentite).

Il fatto di non dipendere da un server centrale che potrebbe conservare i messaggi rende estremamente difficile intercettare le chat, a meno che l'aggressore abbia accesso ai dispositivi degli interlocutori che provvedono alla cifratura della conversazione: inoltre include l'opzione di inviare “sussurri” (“whisper”), ossia messaggi che vengono cancellati automaticamente 25 secondi dopo che sono stati visualizzati. Si possono mescolare “sussurri” e conversazioni normali.

Anche la tecnica classica di catturare le schermate è poco efficace con Bleep, perché quando si usano i “sussurri” sullo schermo compare soltanto il nick dell'utente oppure il testo del messaggio, ma non compaiono entrambi contemporaneamente, quindi è abbastanza difficile associare testo e mittente. Ovviamente se usate Bleep per condividere una foto imbarazzante nella quale siete riconoscibili, non c'è cautela informatica che tenga.

Bleep è disponibile per Windows, Mac, iOS e Android e le chiamate vocali sono gratuite (a parte gli eventuali costi di trasmissione dati dell'operatore telefonico).
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).