skip to main | skip to sidebar
0 commenti

Oggi doppio appuntamento con la Luna: Brescia e Milano

Oggi la Luna, o meglio una roccia lunare portata sulla Terra dalla missione Apollo 17 nel 1972, sarà a Brescia e poi a Milano.

A Brescia sarà presso l'Aula Magna dei Dipartimenti di Ingegneria, in via Branze, dove alle 14:30 Luigi Pizzimenti ed io racconteremo la sua storia, la storia di chi l'ha raccolta sulla Luna e la storia di quanta faccia tosta ci vuole per andare alla NASA a chiedere di farsi prestare un pezzo di Luna per fargli fare l'ultimo tratto del viaggio dalla Luna a voi. L'evento è a ingresso libero. Trovate un articolo informativo sul Giornale di Brescia.

La roccia si trasferirà poi a Milano, dove alle 21 Luigi ed io replicheremo la nostra conferenza-spettacolo presso il Civico Planetario "Ulrico Hoepli", situato in Corso Venezia 57. L'ingresso libero è fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni potete consultare www.astrofilimilano.org.

Siamo così arrivati a metà delle diciotto date del tour scientifico divulgativo inventato da Luigi, e devo dire che la risposta del pubblico è stata entusiasmante: ci aspettavamo un certo interesse, ma non tanto da riempire teatri (come è successo ieri sera allo Stignani di Imola). E la reazione di tanti, adulti e bambini, di fronte alla roccia da un altro mondo non ha prezzo. Segni molto chiari del fatto che là fuori c'è tanta gente che non si beve le panzane di Giacobbo e Voyager e ha fame di scienza e d'avventure reali. Ringrazio tutti gli organizzatori dei vari eventi, che si sono dimostrati bravissimi nel gestire la sicurezza e nel creare tutto in pochissimo tempo. Ad astra!
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).