skip to main | skip to sidebar
29 commenti

Ancora foto e video del rientro di Sam Cristoforetti e dei suoi compagni

Le foto seguenti a bassa risoluzione sono tratte da questo ricco album di Flickr, dove trovate gli originali ad altissima risoluzione.





Un altro bell'album di foto è qui su Flickr grazie all'ESA.



Altre foto sono in questa serie pubblicata dal Corriere.

Video: qualcuno sa tradurre cosa dice Sam nel quarto video, quello della cerimonia di benvenuto all'aeroporto di Karaganda?











Intanto Sam e Terry sono arrivati a Houston:

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (29)
Da una parte mi spiace che l'avventura della Cristoforetti sia finita ma dall'altra devo dire che ne sono sollevato... il mio ego avrà finalmente un po' di tregua: sin dall'inizio si sapeva che dava un paio di piste a Wonder Woman ma averne riscontri quasi quotidiani ti faceva sentire piiiiiiccolo piiccolo. Poi per lo meno se la tirasse, ma è pure una persona semplice, simpatica, sempre sorridente... giusto per ricordarci che non solo ti svernicia a fare qualsiasi cosa, ma è meglio di te anche caratterialmente, è proprio avanti tutta, se ci fosse una gara di rutti batterebbe il campione in carica intonando la 5° di Beethoven e per di più facendoli profumati alle essenze dei fiori caratteristici della zona in cui si svolge la manifestazione. E' come se tu fossi un neanderthal e lei quel che viene dopo i sapiens sapiens. Ma non può nemmeno starti sulle palle, perché è indiscutibilmente gradevole, modesta, positiva. Almeno se la tirasse! ...potresti dire "eh, si, in gamba è in gamba ma che brutta persona", e invece nada, tutto il contrario.

La sua presenza ti ricorda - ogni giorno con sfaccettature e argomentazioni diverse - che sei una merda; ma tu comunque la stimi e tifi per lei perché dopotutto l'evidenza dei fatti è tale da essere incontrovertibile, e non riesci manco a trovare una scusa, un escamotage per dire "eh, ma...". Fossi la Cristoforetti, allora si, ne troveresti di getto una trentina, già elencati in ordine descrescente di efficacia... ma sei un neanderthal, e manco quello riesci a fare; la guardi come un beota, ammirato e disorientato, senza riuscire a capire più di tanto, tipo una mucca che mentre pascola guarda un ETR1000 passare all'orizzonte.


Ok, un po' sto scherzando. Un po'. :)
@Fx:

Un semplice "Ne sono innamorato pazzo" era sufficiente.

https://www.youtube.com/watch?v=HEmHY8VdlEk
@voi due
e chi non lo è :) grande stima, davvero.
martinobri: mai sfiorato nemmeno l'idea. Credo che perfino la mia parte irrazionale sia perfettamente conscia che, ammesso e non concesso si faccia entrambi parte della stessa specie animale, apparteniamo comunque a due step evolutivi completamente diversi.

E poi, al di là di tutto, solo per invitarla a fare l'aperitivo dovresti essere da Chuck Norris in su.



E lei ti risponderebbe picche. :D
@Fx.
> La sua presenza ti ricorda - ogni giorno con sfaccettature e argomentazioni diverse - che sei una merda

Contento tu...
L'esperienza del mio piccolo mi ha insegnato che più il professionista è bravo meno si dà arie: non ne ha bisogno.
Gli altri hanno bisogno di riempire il "vuoto di professionalità" riempiendolo con "aria" per l'appunto.
Vero, ma ti darebbe il due di picche con tanta grazia che non riusciresti ad arrabbiarti!
@Fx: Ma no.. basta essere Fabio Fazio ;-)
Ermanno
Ciao Paolo. Ti ringrazio per avermi fatto scoprire queste foto del rientro di Samantha.

Il profumo della Terra. Perché mi piace Samantha Cristoforetti
http://linguaggio-macchina.blogspot.it/2015/06/il-profumo-della-terra.html
Grazie Samantha, grazie, grazie e ancora grazie CapItano.

In tanti abbiamo seguito quaggiù le tue peripezie sulla stazione spaziale, in tanti siamo stati conquistati dalla tua professionalità, dalla tua umiltà e dal tuo coraggio, specie quelli come me che si addormentano sognando le stelle.

Se poi leggi qualcosa che ti fa dispiacere, per cortesia ignorala: nessuno più di te ci ha insegnato che la via delle stelle è lastricata di gente invidiosa, ma tu, mio capitano, saprai anche come perdonarli.

Noi ti vogliamo bene, specie quelli come me che si addormentano sognando le stelle.
Fx
solo per invitarla a fare l'aperitivo dovresti essere da Chuck Norris in su.

No. Basterebbe non essere uno zerbino né un seduttore della domenica.

E lei ti risponderebbe picche

Idem.
La prima cosa che ho pensato guardando queste foto e' stata: sono arrivati dentro quel pentolone bruciacchiato?
Incredibile lo scatto dell'impatto a terra.
E sempre molto interessante ascoltare la Cristoforetti in italiano e in inglese (il russo e' fuori discussione per il sottoscritto).

Davvero tanta stima e ammirazione.

@Fx: autocommiserazione a parte, concordo con te. Per sentirti meglio puoi sempre considerare che fai parte di quelli che sanno riconoscere il valore di imprese e persone come queste (si', tiriamocela ;-) )
@Fx
Il fascino di questo tipo di donna sta nel fatto che passa un sacco di tempo sui libri.

è facile trovare una donna che ti permette di andare ad ubriacarti (senza di lei) e allo stadio, ma una donna che ti lascia leggere un libro a casa, magari mentre lei ne sta leggendo un altro nella stessa stanza è assai rara.
Altre quattro chiacchere con Samantha in streaming, oggi dalle ore 14, sul sito dell' Agenzia Spaziale Italiana, o ASI: http://www.asitv.it/
@puffolottiaccident
Il fascino di questo tipo di donna sta nel fatto che passa un sacco di tempo sui libri.

Non darlo per scontato :-)

Ai tempi dell'università c'era un ragazzo che tempo sui libri ne passava poco, molto meno di quanto ne passassimo noi comuni mortali, ma la "qualità" del tempo che passava era evidentemente di granlunga superiore: ci surclassava negli esami.

Tanto per spiegarmi meglio, durante un esame di geometria il prof gli fece una domanda in cui, per rispondere, ci si doveva basare su un teorema delle misure visto in analisi matematica e poi mai più utilizzato. Lui non solo s'è ricordato dell'esistenza di quel teorema ma lo ha applicato correttamente come se vi si fosse esercitato fino al giorno prima. Inutile dire che l'esito fu un trenta e lode.

Persone simili non ti lasciano leggere: quando tu sei alla prima pagina loro hanno finito il libro e si sono già preparate per uscire :-D

Non parliamo degli argomenti! Di cosa si potrebbe parlare? Di viaggi? ;-)
[quote-"puffolottiaccident"] ...ma una donna che ti lascia leggere un libro a casa, magari mentre lei ne sta leggendo un altro nella stessa stanza è assai rara. [/quote]
io, io, io!!!
MR: oh, faccio parte di quelli a metà strada tra quelli che non capiscono niente e i superuomini (e superdonne), così che mi possa rendere perfettamente conto del divario che c'è tra me e questi ultimi. Che culo, oh come sono fortunato :D

puffolotti: concordo con Guastulfo, a me dà l'idea di essere una di quelle persone che ha una velocità di apprendimento un paio d'ordini di grandezza superiore a noi altri, non mi sembra esattamente l'esempio della donna che passa il suo tempo sui libri (farà anche quello, per carità, ma tra cacciabombardieri e ISS non mi sembra esattamente un topo da biblioteca).

A parte questo sono più affascinato dall'idea romantica della donna che non ti lascia leggere un libro a casa perché approfitta della tua presenza. Tra l'altro odio leggere libri (dirlo qui è un po' come fare outing in un club di nazi AHAH), non so se ne ho mai letto uno dall'inizio alla fine. Sarà anche per questo che prediligo un tipo di donna che se hai un libro in mano dopo un attimo la trovi dietro il libro che ti slaccia i pantaloni. :D (disclaimer per i bacchettoni: no, non scelgo una donna semplicemente in virtù della sua disponibilità / entusiasmo sessuale. Dev'essere anche di bell'aspetto ahaha)

Ho riportato il topic sulla terra più velocemente di quanto abbia fatto la Soyuz con la Cristoforetti AHAHA perdonatemi, davvero, non lo faccio più :D
Non ci ho fatto caso.. Ma il fiorellino (si chiama “infiorescenza") che Sam annusa , mi sa tanto di un fiore di aglio (allium sp.)
Vorrei porre l'attenzione su una cosa che nessuno ha notato: è sicuramente la prima volta che una donna dice una frase tipo "mi sembra di pesare 200 tonnellate!" RIDENDO! :D
@Guastulfo

Di cosa si parla con una donna che anela di spiegarti come si mantiene l'ISS in quota?

Con quella donna non si parla, si ascolta.
Uddiu, quanta reverenza e timore.

Non è un tenero fiorellino da guardare e non toccare. È una donna indiscutibilmente affascinante e sicuramente interessante da ascoltare, non da adorare e da temere.

Sul toccare mi astengo. Sia mai che conosca bene pure il krav maga e mi dislochi la spalla... :)
Uddiu, quanta reverenza e timore.

Non è un tenero fiorellino da guardare e non toccare. È una donna indiscutibilmente affascinante e sicuramente interessante da ascoltare, non da adorare e da temere.

Sul toccare mi astengo. Sia mai che conosca bene pure il krav maga e mi dislochi la spalla... :)
@mars4ever
Ho pensato la stessa cosa, ma anche il viceversa: chissà quante donne hanno provato il desiderio di diventare astronaute per provare "l'assenza di peso" nello spazio! ahahah
@Fx

"Sarà anche per questo che prediligo un tipo di donna che se hai un libro in mano dopo un attimo la trovi dietro il libro che ti slaccia i pantaloni. :D "

Non capisco in che modo questo ti impedisca di proseguire con la lettura del libro.
Da una ragazza di madrelingua russa (ma che vive in Italia da piccola) mi sono fatto spiegare che sembra che risponda ad una domanda [suppongo celebrativa perchè lei si schermisce] e dice che si è trovata lì per caso, che non c'entra niente e non è stata lei a girare la manopola del progresso.
Scusate se non riesco ad essere più preciso.
Vediamo se questa volta riesco a inviare il commento, è la terza volta che ci provo. Nel quarto video sembra che Samantha risponda in maniera scherzosa a una domanda sull'incidente alla Progress. Dice "è stato un caso, per caso mi trovavo lí (a bordo della ISS? N.d.T.) quando è successo. Non c'entro niente, non ho svitato nessuna vite sulla Progress.
Puffolotti: è presto spiegato. L'abbondante afflusso di sangue verso i corpi cavernosi mi comporta un lieve abbassamento della pressione e leggeri capogiri: la conseguenza è una certa difficoltà di concentrazione che di fatto mi impedisce nella prosecuzione della lettura.
@Fx

"abbondante" è una parola grossa.
Puffolotti: anche lunga!