skip to main | skip to sidebar
4 commenti

Antibufala: se chiedi a Siri informazioni sull’11 settembre, ti segnala alla polizia!

La paranoia attecchisce facilmente nel passaparola, specialmente su Internet, dove ha una diffusione esplosiva. Adesso sta circolando un allarme secondo il quale se si chiedono informazioni sugli attentati dell'11 settembre 2001 a Siri, l'assistente vocale dell'iPhone, si viene segnalati alle autorità.

La cosa strana è che molti utenti segnalano che ci hanno provato ed effettivamente sono stati richiamati dalla polizia, e questo ha fatto aumentare ancora di più la paranoia.

La realtà è, come capita spesso, un po' diversa e meno complottista. L'allarme è partito dagli Stati Uniti e si basa su un equivoco: in inglese l'11 settembre viene chiamato nine eleven, “nove undici”, usando la grafia mese-anno. Ma 911 è il numero dei servizi d'emergenza negli Stati Uniti e in Canada. Siri, insomma interpreta la domanda sul “nove undici” come una richiesta di chiamare il numero dei soccorsi. Se l'utente non parla, gli operatori del 911 lo richiamano perché temono che non sia in grado di parlare.

Ovviamente la cosa non funziona se si fa la domanda in italiano dicendo “undici settembre” e se non si è nei paesi dove il 911 è un numero d'emergenza, ma questo non ha impedito alla diceria di dilagare e di causare danni e disagi. Ce ne sono molte altre in circolazione, basate sui numeri brevi dei servizi d'emergenza dei vari paesi, per cui prima di ubbidire ciecamente a un invito a chiedere qualcosa a Siri, pensateci bene: potreste arrecare danno a dei soccorritori che poi sono tenuti a cercare di rintracciarvi e potreste distoglierli da richieste di soccorso reali.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (4)
In realtà dicendo a Siri 911 o 112 (o anche 999 credo), il telefono chiama il numero di emergenza della zona in cui ci si trova (o forse quello della regione per cui è impostato l'iPhone).
Una domanda:
se 'sto Siri inoltra la chiamata al 911 non dovrebbe mettere contemporaneamente in funzione il telefono? l'utente dovrebbe così sentire il "pronto" di risposta e annullare la chiamata… oppure se la tira per farsi richiamare e poter dire "ecco, Siri mi denuncia alla polizia! Complotto!!!".
O no?
Non ho mai avuto simpatia per la Fallaci, però recentemente ho letto una sua frase che ben si addice a questo e a molti altri articoli (e più in generale un po' a tutto): "Il mondo va avanti grazie ai pochi che hanno qualità, che valgono, che rendono, non grazie a voi che siete tanti e scemi", rivolgendosi ovviamente alla massa, a quelli che non riescono a fare la connessione mentale tra 9 e 11 e 911.

Quando ci leveremo dalle palle il politicamente corretto e si inizierà a far le cose secondo un criterio di correttezza e non di popolarità (si, sto criticando la democrazia) sarà un gran giorno per l'umanità. Sono fortemente convinto che concedere il diritto di voto a certe persone sia alla lunga controproducente a partire proprio da loro stessi. Gente che non riesce a trovare una quadra per andare d'accordo con i propri cari in casa sua può secondo voi avere un peso nella decisione di far guerra con un'altra nazione? Fatemi il piacere.

Scusate lo sfogo per di più off topic. :)

Già che sono off topic, il Progress 60 ha fatto tirare un sospiro di sollievo a un po' di gente, eh? :D Ora aspettiamo solo l'attracco.
e se chiedi della posizione 69?