2015/07/03

Antibufala: se chiedi a Siri informazioni sull’11 settembre, ti segnala alla polizia!

La paranoia attecchisce facilmente nel passaparola, specialmente su Internet, dove ha una diffusione esplosiva. Adesso sta circolando un allarme secondo il quale se si chiedono informazioni sugli attentati dell'11 settembre 2001 a Siri, l'assistente vocale dell'iPhone, si viene segnalati alle autorità.

La cosa strana è che molti utenti segnalano che ci hanno provato ed effettivamente sono stati richiamati dalla polizia, e questo ha fatto aumentare ancora di più la paranoia.

La realtà è, come capita spesso, un po' diversa e meno complottista. L'allarme è partito dagli Stati Uniti e si basa su un equivoco: in inglese l'11 settembre viene chiamato nine eleven, “nove undici”, usando la grafia mese-anno. Ma 911 è il numero dei servizi d'emergenza negli Stati Uniti e in Canada. Siri, insomma interpreta la domanda sul “nove undici” come una richiesta di chiamare il numero dei soccorsi. Se l'utente non parla, gli operatori del 911 lo richiamano perché temono che non sia in grado di parlare.

Ovviamente la cosa non funziona se si fa la domanda in italiano dicendo “undici settembre” e se non si è nei paesi dove il 911 è un numero d'emergenza, ma questo non ha impedito alla diceria di dilagare e di causare danni e disagi. Ce ne sono molte altre in circolazione, basate sui numeri brevi dei servizi d'emergenza dei vari paesi, per cui prima di ubbidire ciecamente a un invito a chiedere qualcosa a Siri, pensateci bene: potreste arrecare danno a dei soccorritori che poi sono tenuti a cercare di rintracciarvi e potreste distoglierli da richieste di soccorso reali.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili