skip to main | skip to sidebar
15 commenti

Arriva iOS 9, meglio aggiornarsi presto, ma non troppo

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/09/24 3:05.

Apple ha rilasciato la versione 9 di iOS: è gratuita e risolve parecchie magagne di sicurezza della versione precedente.

Le differenze più vistose sono il cambio di font (un San Francisco, come sull'Apple Watch, invece del solito Helvetica) e l'introduzione del minuscolo sulla tastiera: ora le lettere disegnate sui tasti virtuali diventano minuscole quando si scrive in minuscolo e maiuscole quando si scrive in maiuscolo, mentre prima erano sempre maiuscole, creando una certa confusione (la novità è disabilitabile andando in Impostazioni - Generali - Accessibilità - Tastiera - Mostra tasti in minuscolo).

Un po' più dietro le quinte, migliorano Siri, il multitasking, le Note e arriva una modalità a basso consumo di batteria che consente ancora un paio d'ore di attività (sia pure ridotta) quando l'indicatore della batteria segna rosso.

Sul versante sicurezza, arrivano i PIN a sei cifre (facoltativi), che portano da 10.000 a un milione le combinazioni possibili, e una migliore autenticazione a due fattori, ma soprattutto viene corretto un numero notevole di falle di sicurezza piuttosto pesanti. Interessante ma controversa l'opzione di blocco delle pubblicità (adblocker) in Safari, che ostacola gli attacchi veicolati a volte dagli spot delle principali reti pubblicitarie ma lascia indisturbate le pubblicità sulle quali Apple guadagna. E naturalmente c'è chi ha già craccato iOS 9 per fare jailbreak.

Se avete un dispositivo iOS compatibile, aggiornatelo presto; non per le nuove funzioni, ma per le correzioni di sicurezza. Lasciate passare un paio di giorni per vedere se per caso ci sono problemi diffusi di aggiornamento. E già che ci siete, cogliete l'occasione per controllare che le vostre impostazioni principali non siano state modificate dall'aggiornamento, con attenzione particolare per la geolocalizzazione e il salvataggio automatico dei dati e delle foto in iCloud.


2015/09/24



È uscita oggi la versione 9.0.1 di iOS, che risolve alcun problemi della versione precedente. Nulla di grave, ma vale la pena installarla subito.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (15)
1234 era insicuro. Molto meglio 123456
"L'introduzione del minuscolo sulla tastiera" LOL!
Come quando pubblicizzavano la novità della foto panoramica (https://www.youtube.com/watch?v=8nTXaXxUn0A) che su Android facevamo da almeno 3 anni. :)
Mi spiegate bene questa cosa del minuscolo? Davvero prima non c'era differenza? Ci hanno messo 9 versioni per questa cosa che dovrebbe essere la prima da fare? Mi sembra parecchio strano.
Qualcuno ha provato ad installarlo su un iPad 2? Accusa un po' i suoi anni ed è un po' lento, non vorrei che questo aggiornamento me lo rallentasse tragicamente.
Ludovico,

io l'ho installato su un iPad 2 e non ho notato problemi. Tieni presente che io faccio un uso molto limitato dell'iPad, ce l'ho solo come macchina di test, per cui la mia esperienza non fa molto testo. Però gira senza rallentamenti vistosi.
CPaolo1979,
obiettivamente, avere una tastiera con i tasti maiuscoli, che poi è come sono nelle tastiere fisiche, ha un senso (le lettere maiuscole sono generalmente meglio individuabili per la loro maggiore semplicità). Ciononostante, da utente Android (e sostenitore del software libero), la cosa mi ha colpito, come mi ha colpito sentire che un utente iPhone non si era mai posto il "problema". E davvero spero che non sia propagandata da Apple come innovazione.
In effetti alcune di queste novità mi lasciano basito. Come, nei primi anni, l'innovazione del copia incolla che già c'era su WinCe.
Mi ricorda un po' quando alcuni annunciarono il raw per le foto che invece è una cosa che, volendo, potrebbe essere presente su quasi tutti i dispositivi che fanno foto. Chissà perché non aggiungono tale caratteristica che magari non usa nessuno ma che non costa nulla.

Grazie per l'informazione sull'Ipad 2, io non ho prodotti Apple (sebbene ne comprerei le azioni), ma i familiari si.

@marcoalici
anche Android ha le sue curiose magagne, ad esempio la selezione mi piaceva di più quella stile winCE che mi ritrovo su alcuni ereader.
Grazie mille Paolo, allora proverò!

E' vero che sull'iPhone la tastiera era sempre maiuscola ma non mi ha mai infastidito visto che anche le tastiere fisiche sono così. Penso inoltre che le lettere siano più semplici da identificare se sono sempre uguali anziché vederle passare continuamente da uno stato all'altro. Per capire se le maiuscole se sono impostate basta guardare lo stato dell'apposito tasto (lo dico per i non iOSsiani). Se devo essere sincero lo preferivo così e penso che disattiverò questa cosa su iOS9.
Un'altra cosa che Paolo non ha citato è la gestione del multitasking che adesso appare tipo "coverflow sovrapposto"; uno schifo per impedisce di vedere a colpo d'occhio le applicazioni aperte.
Ludovico potresti farmi sapere come va su ipad2?
Lo uso per lavoro e sono un po scettico nell'aggiornare. Grazie
Safari non conterrà un adblocker ma al limite un content blocker e non sarà safari ma qualsiasi app che sfrutterà le api preposte a questo introdotte con iOs9. Un tantino più sofisticato di quanto scritto e conseguentemente l'affermazione "ma lascia indisturbate le pubblicità sulle quali Apple guadagna" da a tutti gli effetti la sensazione di una bufala.
Il punto cruciale di iOs che dovrebbe far incavolare è un altro, se ci si tiene alla libertà degli utenti, ovvero dopo 8 anni Safari e solo Safari è il browser predefinito ovvero qualsiasi link selezionato da un app lancia Safari e solo Safari per poterlo visualizzare rendendolo per forza di cose "il browser preferito" come molti addetti scrivono a sproposito. Ovvio che sia così, ma non perché preferito ma perché il più diretto e semplice da usare se non si vogliono fare tip e tap con improbabili copia e incolla e lancio di browser alternativi a parte con conseguenti allungamenti dei tempi di attesa che in mobilità sono come la peste, da evitare.
Il nuovo font san francisco invece è notevole soprattutto per la definizione cui ci hanno abituato gli schermi retina. Non è pensato e sviluppato per una resa ottimale su carta come i font tipici ma per una resa ottimale su schermi di dispositivi mobile. Credo sia il primo del genere.
Grazie per le risposte: sono riuscito a reperire un iPhone 5 ed effettivamente aveva questo bug
@marcoalici
"obiettivamente, avere una tastiera con i tasti maiuscoli, che poi è come sono nelle tastiere fisiche, ha un senso"
No, non c'è nessun senso: quello è un limite delle tastiere fisiche. Te ne rendi conto ogni volta che devi scrivere una password e non puoi vedere che lettere stai scrivendo.
@Andrea F
Insomma, secondo te, con iOS9 hanno peggiorato la situazione? Ti assicuro che, invece, è comodissimo.
Su ipad 2 va senza problemi. Se qualcuno di voi usa Skygo occhio perchè al momento nonostante l'update dell'app rilasciata da sky a me da ancora problemi...
@CPaolo1979
In generale preferisco un'interfaccia senza fronzoli. La sovrapposizione delle app aperte mi sembra un effetto speciale che complica un po' le cose.
Ciao
Sono molto infastidito per l'inserimento di un notiziario tratto da Repubblica! Questa è veramente intollerabile!