Cerca nel blog

2015/09/17

Il tour italiano di Samantha Cristoforetti con i suoi compagni di viaggio nello spazio

Pubblicazione iniziale: 2015/09/17. Ultimo aggiornamento: 2015/10/10 23:00.

Samantha Cristoforetti farà tappa in varie città italiane insieme ad Anton Shkaplerov e Terry Virts, i due astronauti con i quali ha condiviso il viaggio e la permanenza spaziale a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Le informazioni su questo Post Flight Tour sono state inizialmente un po' frammentarie: ho ricevuto molte indiscrezioni, ma non pubblicabili e non ufficiali. Cerco qui di fare il punto della situazione raccogliendo qui le varie fonti: man mano che ci saranno aggiornamenti integrerò questo articolo. Se vedete in giro qualche annuncio, segnalatemelo.

Un lettore, Emiliano, mi segnala che l'ESA gli ha scritto che non ci saranno altre località a parte Trento, Milano, Bologna, Roma e Napoli.

Il 25 settembre l'ASI ha pubblicato i dettagli ufficiali del Tour e quindi posso ora riepilogarli qui sotto.

Il Tour percorrerà l'Italia in treno dal 4 all'11 ottobre. L'hashtag ufficiale è #FuturaInTour.


Trento: 4-5 ottobre


Nota: secondo una fonte che cita Il Mattino, il 4 ottobre “Samantha ritirerà il Premio Civitas” a Pozzuoli, ma non ho conferme del fatto che Sam sarà materialmente a Pozzuoli; inoltre questa tappa non sembra far parte del Post-Flight Tour.

La prima località ufficiale del Tour è Trento, dove domenica 4 ottobre ci sarà un “incontro... dedicato alla stampa, nel pomeriggio... subito dopo l’arrivo di Cristoforetti in città”, ma non so dove o quando.

Lunedì 5 ottobre alle 10:00, presso l'Auditorium S. Chiara di Trento, ci sarà un incontro con rappresentanze degli studenti delle scuole superiori trentine.

Il 5 ottobre alle 18.30, invece, ci sarà una conferenza pubblica al Muse (Museo delle Scienze), dedicata principalmente agli studenti delle scuole superiori (tuttavia “l’incontro serale non sarà aperto solo alle scuole, ma a tutta la cittadinanza”). È prevista anche “una visita al centro di Protonterapia di Trento, considerato l'interesse degli studi sulle radiazioni, anche sotto il profilo delle attività spaziali”.


Milano: 6-8 ottobre


Il 6 ci sarà un incontro stampa e ci saranno degli eventi al Museo della Scienza e della Tecnica e all'Expo 2015. In mattinata l’equipaggio al completo incontrerà gli studenti alla Fondazione Pirelli in area Bicocca (fonte).

Il 7 ottobre Sam, Anton e Terry saranno dalle 10.30 alle 11.30 al Museo della Scienza di Milano (così mi riferisce un lettore, Mario, che ha avuto l'invito) e saranno al Planetario Hoepli (corso Venezia 57) alle 18 (dettagli). I posti sono gratuiti ma probabilmente insufficienti per un evento del genere: per prenotare bisogna chiamare, dal 28 settembre, il numero 02/88463546, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. All'esterno del Planetario sono previsto due megaschermi per seguire l'incontro. Focus.it farà la diretta streaming. Tutti i dettagli sono qui.

8 ottobre mattina: “L’appuntamento milanese si concluderà con un incontro stampa la mattina dell’8 ottobre alle ore 9.30 nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale” (fonte). Ci sono andato e le mie foto sono qui.



Bologna: 8 ottobre


Pomeriggio: incontro con gli studenti dell'Università e con gli studenti della Bologna Business School giovedì 8 ottobre alle 18.00 (fonte; breve video). Non so se sono due eventi separati o uno solo. Vista allo stabilimento Ferrari di Maranello (Ferrari.com; video).


Roma: 9-10 ottobre


10:30: incontro pubblico al Teatro Olimpico. Dopo l'evento è stato pubblicato questo articolo dell'Aeronautica Militare.


Napoli: 11 ottobre


I tre astronauti visiteranno il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Pranzo all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (fonte: ASI/Milanoonline.com). Alle 17 incontreranno gli studenti al Teatro San Carlo (fonte: Corriere.it). Terranno inoltre una conferenza stampa di chiusura del tour.



Fonti aggiuntive: Corriere del Trentino, Regioni.it, L'Adige, Provincia di Trento, Dire.it (e infinite altre che ripetono semplicemente il comunicato stampa).

Nessun commento: